A Villa Smeraldi: "La Casa degli Artisti"

Esposizione di opere d'arte contemporanea dalla Collezione Murri

Dettaglio dal programma

Sabato 9 ottobre, in occasione della VI edizione della "Giornata del Contemporaneo", verrà inaugurata a Villa Smeraldi la mostra "La Casa degli Artisti", opere d'arte contemporanea appositamente scelte dalla Collezione Murri, incentrate sui temi dell'abitare e dell'ambiente di vita quotidiana.

Saranno esposte opere di Concetto Pozzati, Luciano Leonardi, Tino Stefanoni, Mimmo Jodice e altri artisti della Collezione di Arte Contemporanea della Cooperativa Murri.


L'esposizione, curata da Valerio Dehò, metterà inoltre a confronto arte e natura, temi centrali del workshop attualmente in corso al Museo della Civiltà Contadina per formare e valorizzare giovani talenti del territorio attraverso un'esperienza di ricerca e pratica artistica.


Accanto alle testimonianze storico-etnografiche della nuova esposizione permanente del Museo della civiltà contadina di San Marino di Bentivoglio, trova spazio una collezione tematica che avvicina i grandi maestri del passato ai giovani talenti sui temi dell'abitare, della casa e dell’ambiente di vita quotidiana.
La mostra, con la quale la Provincia di Bologna e l’Istituzione Villa Smeraldi hanno inteso partecipare quest’anno alla VI Giornata del contemporaneo promossa da Amaci (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), rappresenta una delle articolazioni iniziali del percorso di documentazione e ricerca con cui Provincia e Istituzione intendono rappresentare i fili del multiforme rapporto tra arte contemporanea e cultura  materiale e immateriale del mondo popolare e contadino.
Sabato 9 ottobre, in occasione dell'inaugurazione della mostra, parte di questo percorso è oggetto del dibattito “Percorsi d’arte nella natura”, che riprende i temi del workshop di formazione e valorizzazione di giovani artisti del territorio in corso presso il museo. Nel dibattito, aperto dagli interventi dei presidenti dell’Istituzione Villa Smeraldi e della Cooperativa Murri, Fabrizio Sarti e Adolfo Soldati, prenderanno la parola il coordinatore del workshop, Emilio Fantin, e il direttore del Servizio cultura della Provincia di Bologna, Dede Auregli.
Nel pomeriggio di domenica 10 ottobre, a Villa Smeraldi ospita appuntamento anche con la musica e la poesia. A partire dalle 17, avrà luogo il concerto “Poeti e musicisti  italiani”, presentato dalla “Associazione Concertistica Carmina et Cantica” e dall’ “Accademia Musica Festival” nell’ambito di “Invito in Provincia”. Accompagnate al pianoforte da Stefano Seghedoni, i cantanti Camilla Corsi e Ginevra Schiassi (soprani), Nadia Pirazzini (mezzosoprano) e Francesco Medda (tenore) eseguiranno liriche di poeti italiani del XIX e XX secolo (Panzacchi, Franchini, Quasimodo, Marradi, D'Annunzio) musicate dal maestro Luciano Bettarini. Al centro del programma i versi di Giovanni Pascoli, poeta legato al mondo contadino di un tempo, di cui nei propri versi restituisce  colori, suoni e sentimenti.


Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.


Informazioni
Segreteria del museo tel. 051 891050, nei giorni feriali dalle ore 9 alle 12.

Web: Villa Smeraldi

 
 
Data ultimo aggiornamento: 08-10-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy