Sabato 9 ottobre, in occasione della VI edizione della "Giornata del Contemporaneo", verrà inaugurata a Villa Smeraldi la mostra "La Casa degli Artisti", opere d'arte contemporanea appositamente scelte dalla Collezione Murri, incentrate sui temi dell'abitare e dell'ambiente di vita quotidiana.
Saranno esposte opere di Concetto Pozzati, Luciano Leonardi, Tino Stefanoni, Mimmo Jodice e altri artisti della Collezione di Arte Contemporanea della Cooperativa Murri.
L'esposizione, curata da Valerio Dehò, metterà inoltre a confronto arte e natura, temi centrali del workshop attualmente in corso al Museo della Civiltà Contadina per formare e valorizzare giovani talenti del territorio attraverso un'esperienza di ricerca e pratica artistica.
Accanto alle testimonianze storico-etnografiche della nuova esposizione permanente del Museo della civiltà contadina di San Marino di Bentivoglio, trova spazio una collezione tematica che avvicina i grandi maestri del passato ai giovani talenti sui temi dell'abitare, della casa e dell’ambiente di vita quotidiana.
La mostra, con la quale la Provincia di Bologna e l’Istituzione Villa Smeraldi hanno inteso partecipare quest’anno alla VI Giornata del contemporaneo promossa da Amaci (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), rappresenta una delle articolazioni iniziali del percorso di documentazione e ricerca con cui Provincia e Istituzione intendono rappresentare i fili del multiforme rapporto tra arte contemporanea e cultura materiale e immateriale del mondo popolare e contadino.
Sabato 9 ottobre, in occasione dell'inaugurazione della mostra, parte di questo percorso è oggetto del dibattito “Percorsi d’arte nella natura”, che riprende i temi del workshop di formazione e valorizzazione di giovani artisti del territorio in corso presso il museo. Nel dibattito, aperto dagli interventi dei presidenti dell’Istituzione Villa Smeraldi e della Cooperativa Murri, Fabrizio Sarti e Adolfo Soldati, prenderanno la parola il coordinatore del workshop, Emilio Fantin, e il direttore del Servizio cultura della Provincia di Bologna, Dede Auregli.
Nel pomeriggio di domenica 10 ottobre, a Villa Smeraldi ospita appuntamento anche con la musica e la poesia. A partire dalle 17, avrà luogo il concerto “Poeti e musicisti italiani”, presentato dalla “Associazione Concertistica Carmina et Cantica” e dall’ “Accademia Musica Festival” nell’ambito di “Invito in Provincia”. Accompagnate al pianoforte da Stefano Seghedoni, i cantanti Camilla Corsi e Ginevra Schiassi (soprani), Nadia Pirazzini (mezzosoprano) e Francesco Medda (tenore) eseguiranno liriche di poeti italiani del XIX e XX secolo (Panzacchi, Franchini, Quasimodo, Marradi, D'Annunzio) musicate dal maestro Luciano Bettarini. Al centro del programma i versi di Giovanni Pascoli, poeta legato al mondo contadino di un tempo, di cui nei propri versi restituisce colori, suoni e sentimenti.
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.
Informazioni
Segreteria del museo tel. 051 891050, nei giorni feriali dalle ore 9 alle 12.
Web: Villa Smeraldi