Due appuntamenti importanti animeranno Sasso Marconi in settembre: la Fira di Sdaz a Pontecchio dall'8 all'11 settembre nel borgo e nei dintorni di Palazzo de' Rossi. Giunta alla 338° edizione è la più longeva sagra paesana della provincia di Bologna. Dal 16 settembre, inoltre, prende il via un appuntamento settimanale con i prodotti agricoli del territorio: il mercatino "Dalla mia terra alla tua tavola", che si terrà tutti i venerdì al centro commerciale di Borgonuovo (la frazione di Sasso Marconi al confine con Casalecchio di Reno - lungo la Porrettana).
L'edizione 2011 della Fira prevede un programma su quattro giorni durante i quali la suggestiva cornice del cinquecentesco Palazzo de' Rossi si animerà di artigiani, artisti, cantastorie, bancarelle con oggetti per la cantina e per il giardino, prodotti tipici, dolciumi e curiosità.
L'atmosfera della tradizione si respira attraverso la riproposizione degli attrezzi agricoli, dei balli e dei canti popolari, delle esibizioni degli antichi mestieri in bicicletta delle gare di abilità tra i trattori, la gara di briscola ecc. Particolare attenzione è stata dedicata questa volta alla realizzazione della Fattoria: un'area dedicata alla vita della famiglia contadina con i suoi arnesi e gli imprescindibili animali da cortile e la preparazione delle antiche ricette.
Uno spazio sarà occupato da Sportlandia per la promozione delle attività sportive del territorio, con dimostrazioni e giochi per grandi e piccini.
Per informazioni: uff. turistico "infoSASSO", tel. 051-6758409 info@infosasso.it
"Dalla mia terra alla tua tavola": a Borgonuovo dal 16 settembre, tutti i venerdì pomeriggio, si svolerà il mercato agricolo che si propone come un momento di incontro settimanale tra i cittadini e le aziende agricole locali, per consentire ai consumatori di acquistare prodotti stagionali e di qualità, provenienti dal territorio, e offrire agli agricoltori locali un'importante occasione per presentare i propri prodotti, coltivati nel rispetto dell'ambiente e preparati secondo le ricette della tradizione.
Sui banchi delle aziende partecipanti (una ventina di adesioni al 31 agosto) sarà possibile acquistare: verdura e frutta fresca di stagione, ortofrutticoli trasformati, prodotti del bosco e sottobosco, uva, vino, aceto, liquori, birra, latte fresco, formaggi, ricotta, carni e insaccati, uova, pane e prodotti da forno, olio extra vergine di oliva, miele, piante e fiori, erbe officinali, saponi e detergenti.
Il mercato "Dalla mia terra alla tua tavola" proseguirà tutti i venerdì pomeriggio fino a dicembre e dopo una pausa nel periodo invernale, riprenderà ad aprile 2012.
Per informazioni e per adesioni tel. 051 84.35.18; 051 84.35.80/81
Link esterno