A Sasso Marconi dall'8 settembre la Fira di Sdaz

Dal 16 settembre parte il nuovo mercatino degli agricoltori

Logo della Fira

Due appuntamenti importanti animeranno Sasso Marconi in settembre: la Fira di Sdaz a Pontecchio dall'8 all'11 settembre nel borgo e nei dintorni di Palazzo de' Rossi. Giunta alla 338° edizione è la più longeva sagra paesana della provincia di Bologna. Dal 16 settembre, inoltre, prende il via un appuntamento settimanale con i prodotti agricoli del territorio: il mercatino "Dalla mia terra alla tua tavola", che si terrà tutti i venerdì al centro commerciale di Borgonuovo (la frazione di Sasso Marconi al confine con Casalecchio di Reno - lungo la Porrettana).

L'edizione 2011 della Fira prevede un programma su quattro giorni durante i quali la suggestiva cornice del cinquecentesco Palazzo de' Rossi si animerà di artigiani, artisti, cantastorie, bancarelle con oggetti per la cantina e per il giardino, prodotti tipici, dolciumi e curiosità.
L'atmosfera della tradizione si respira attraverso la riproposizione degli attrezzi agricoli, dei balli e dei canti popolari, delle esibizioni degli antichi mestieri in bicicletta delle gare di abilità tra i trattori, la gara di briscola ecc. Particolare attenzione è stata dedicata questa volta alla realizzazione della Fattoria: un'area dedicata alla vita della famiglia contadina con i suoi arnesi e gli imprescindibili animali da cortile e la preparazione delle antiche ricette.
Uno spazio sarà occupato da Sportlandia per la promozione delle attività sportive del territorio, con dimostrazioni e giochi per grandi e piccini.
Per informazioni: uff. turistico "infoSASSO", tel. 051-6758409 info@infosasso.it

"Dalla mia terra alla tua tavola": a Borgonuovo dal 16 settembre, tutti i venerdì pomeriggio, si svolerà il mercato agricolo che si propone come un momento di incontro settimanale tra i cittadini e le aziende agricole locali, per consentire ai consumatori di acquistare prodotti stagionali e di qualità, provenienti dal territorio, e offrire agli agricoltori locali un'importante occasione per presentare i propri prodotti, coltivati nel rispetto dell'ambiente e preparati secondo le ricette della tradizione.
Sui banchi delle aziende partecipanti (una ventina di adesioni al 31 agosto) sarà possibile acquistare: verdura e frutta fresca di stagione, ortofrutticoli trasformati, prodotti del bosco e sottobosco, uva, vino, aceto, liquori, birra, latte fresco, formaggi, ricotta, carni e insaccati, uova, pane e prodotti da forno, olio extra vergine di oliva, miele, piante e fiori, erbe officinali, saponi e detergenti.

Il mercato "Dalla mia terra alla tua tavola" proseguirà tutti i venerdì pomeriggio fino a dicembre e dopo una pausa nel periodo invernale, riprenderà ad aprile 2012.
Per informazioni e per adesioni tel. 051 84.35.18; 051 84.35.80/81


Link esterno


Sasso Marconi


 
 
Data ultimo aggiornamento: 05-09-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy