E' stato inaugurato sabato 14 settembre a Calderara di Reno, con una grande festa, il nuovissimo Skatepark, uno dei principali tasselli della riqualificazione dell'area industriale del Bargellino. Si tratta di una struttura di grande valore e dotata di peculiarità che la rendono unica nel genere. Una progettazione accurata e innovativa e una costruzione sapiente, hanno permesso la creazione di un impianto che si annuncia in grado di ospitare gare di livello internazionale e che professionisti dello skate, disciplina olimpica a partire da Tokyo 2020, già inseriscono tra le prime strutture a livello nazionale.
Lo skatepark si trova al Bargellino in via Leonildo Corazza 9, a breve distanza dalla Persicetana e raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria.
La struttura
Inserito in un'area di 2000 metri quadrati, lo skatepark, che nell'ambiente chiamano Blq, ma ancora non ha un nome ufficiale, si compone di una pista di 1400 metri quadrati divisa in un'area "park" di 1080 metri quadrati e una accessoria con strutture "street" di 320 metri quadrati.
L'area "bowl" è il pezzo forte dell'intervento: attentamente studiata e sviluppata col supporto dell'associazione sportiva Street Sport Ass. ASD, è predisposta per competizioni nazionali e internazionali. Le peculiarità tecniche rispondono alle più attuali esigenze di questo sport: in particolare, alle caratteristiche della disciplina "park", che sarà una delle novità alle olimpiadi di Tokyo 2020.
Il progetto
Il progetto, sposato nel 2016 dall'Amministrazione allora guidata da Irene Priolo, era inserito nel Bando Periferie, che permise di finanziare un progetto per complessivi 3 milioni 500 mila euro per la riqualificazione dell'area. Tra le strutture costruite c'è il park di via Corazza.
Il Bargellino ora possiede uno dei migliori park d'Italia, uno dei più avanzati in termini di design e di offerta sportiva, con un ottimo campo di allenamento per gli atleti già presenti sul territorio e adatto peraltro a tutte le fasce d'età. La struttura è stata infatti concepita con un importante sguardo al futuro, e offre una pista accessibile e in grado di dare anche ai più giovani gli strumenti adeguati per progredire in questa attività.
Link: Calderara di Reno