8 marzo Giornata internazionale della donna

Le madri di Plaza de Mayo ospiti in Consiglio provinciale

Taty Almeida e Alba Lanzillotto - Archivio Provincia di Bologna
Taty Almeida e Alba Lanzillotto - Archivio Provincia di Bologna

Le Madri di Plaza de Mayo-Linea Fundadora, Taty Almeida e Alba Lanzillotto, sono state ospiti del Consiglio provinciale lunedì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna.


Dopo i saluti del presidente del Consiglio Virginio Merola che ha sottolineato l'importanza internazionale dell'8 marzo, della presidente Beatrice Draghetti e dell’assessore alle Pari opportunità Gabriella Montera, Taty Almeida e Alba Lanzillotto hanno raccontanto la terribile esperienza vissuta sotto la dittatura argentina e la storia delle Madri di Plaza de Mayo che dal 30 aprile del 1977 lottano per la mantenere viva la memoria, per la libertà e la giustizia.

L'Associazione Madri di Plaza de Mayo-Linea Fundadora è composta da donne che hanno l'obiettivo di rivendicare la scomparsa dei loro figli

attraverso la sensibilizzazione e la diffusione di informazioni sulla base del ricordo e della memoria. I desaparecidos, figli delle madri di Plaza de Mayo, sono stati arrestati e tenuti illegalmente prigionieri dagli agenti della polizia in centri clandestini di detenzione durante il periodo della dittatura militare in Argentina dal 1976 al 1983. La maggioranza di loro è stata torturata e assassinata e poi fatta sparire nella più assoluta segretezza.

La seduta del Consiglio si può seguire on-line.



 
 
Data ultimo aggiornamento: 10-03-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy