Il lavoro pagato è il filo che lega le iniziative promosse dal Piano per l'Uguaglianza metropolitano e che saranno presentate in occasione della Giornata internazionale della donna, prima fra tutte la proposta di Legge di Iniziativa Popolare per l’eliminazione delle dimissioni volontarie dal Lavoro, quando la motivazione è l’impossibilità di conciliare lavoro pagato e lavoro non pagato. Il programma complessivo delle iniziative previste per l'8 marzo è stato presentato a palazzo Malvezzi da Simona Lembi, responsabile del Piano per l'Uguaglianza della Città metropolitana, Emily Marion Clancy, vicesindaca del Comune di Bologna con delega alle pari opportunità e Maria Caterina Manca, presidente del Consiglio Comunale di Bologna.
Al tema del lavoro femminile è dedicata la seduta solenne dei Consigli di Città metropolitana e Comune di Bologna, che si riuniranno l’8 marzo alle 16 in forma congiunta e in presenza (la seduta sarà trasmessa anche in diretta streaming). Saranno due lavoratrici della SaGa Coffee ad intervenire, raccontando il loro impegno nella lotta che ha consentito di giungere a una positiva evoluzione della crisi aziendale, grazie anche a un confronto costante tra impresa, lavoro, istituzioni e sindacati. La seduta sarà aperta da Maria Caterina Manca, presidente del Consiglio Comunale di Bologna, le conclusioni affidate a Matteo Lepore, sindaco di Città metropolitana e Comune di Bologna.
La giornata dell’8 marzo si aprirà con il seminario dedicato alla presentazione della proposta di Legge di Iniziativa Popolare, in programma a palazzo Malvezzi alle ore 9.30. L’incontro sarà aperto dal sindaco metropolitano Matteo Lepore e presieduto da Simona Lembi, responsabile del Piano per l’Uguaglianza metropolitano. Insieme a Daniela Freddi, responsabile del Piano per l'Economia Sociale della Città metropolitana di Bologna e ricercatrice presso IRES Emilia-Romagna, interverranno docenti universitari ed esperti in materie giuridiche e del mondo del lavoro.
A seguire, dalle 13.00 alle 13.30, Equal for lunch – L’uguaglianza servita a pranzo, primo appuntamento di una serie di incontri da seguire durante la pausa pranzo, per riflettere sul concetto di uguaglianza e affermarlo come bene primario. Il tema di questo incontro riguarderà l’art. 37 della Costituzione, al fine di riconoscere anche al lavoratore l’essenziale funzione familiare attribuita ora alla sola donna lavoratrice.
Diretta streaming dal sito www.pianouguaglianza.it
Sono oltre 200 gli appuntamenti del territorio metropolitano raccolti nel calendario dell’8 marzo, che presenta l’insieme delle attività promosse dai 55 Comuni e dalle Associazioni del territorio.
Da Bologna ad Alto Reno Terme, da San Lazzaro di Savena a Castel Maggiore, sono numerose le iniziative promosse dalle scuole e dagli enti di formazione aderenti alla Rete ECCO! - Educazione comunicazione e cultura per le pari opportunità di genere, coordinata dalla Città metropolitana, che arricchiscono il calendario dell’8 marzo.