Sensibilizzare i giovani delle scuole secondarie a una alimentazione sana ed equilibrata è l'obiettivo dell'iniziativa “Un giro al mercato”, giunta alla 13° edizione, che si è svolta presso il CAAB dal 14 al 30 marzo con la partecipazione di 39 classi e 870 studenti. All'iniziativa, come di consuetudine, è stato associato il concorso indetto da CAAB scpa, rivolto alle scuole medie inferiori dal titolo “Un giro al mercato in un tweet” per il miglior progetto grafico (disegni, racconti illustrati, video, etc.) contenente uno slogan da diffondere agli altri studenti... con un tweet.
Il Concorso è stato vinto dalla 2° D della scuola Guercino di Bologna con 4 colorati poster di grande formato e, tra gli altri, il tweet “Mangiamo frutta e verdura, tutto il resto nella giusta misura”. Ai vincitori in premio una visita ad una fattoria didattica offerta da CAAB Scpa.
La premiazione si è tenuta a palazzo Malvezzi, hanno partecipato Gabriella Montera, assessore provinciale all'Agricoltura; Fausto Francia, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda USL di Bologna; Alessandro Bonfiglioli, direttore generale CAAB Scpa; Valentino Di Pisa, presidente Fedagromercati ACMO; Roberto Piazza, direttore Fedagromercati ACMO; Luca Mazzetti, Presidente COFAMO in rappresentanza dell’Orto Mercato.
"Un giro al mercato" è promosso da Provincia di Bologna, Azienda USL di Bologna, Centro Agroalimentare di Bologna-CAAB scpa, Associazione commercianti mercato ortofrutticolo e Cooperativa facchini.
Nel 2012 il programma di un "Giro al mercato" sono stati organizzati:
• Visita guidata alle postazioni dei concessionari che operano nel mercato Caab. Personale qualificato ha accompagnato i ragazzi alla scoperta dei prodotti ortofrutticoli; varietà, stagionalità, commercializzazione sono solo alcuni degli argomenti affrontati.
• Incontro con gli esperti dell’Azienda USL di Bologna, UO Igiene Alimenti e Nutrizione - che operano quotidianamente su frutta e verdura per garantire ai consumatori la massima salubrità dei prodotti che arrivano sulle loro tavole.
• Laboratori pratici, sponsorizzati da COFAMO “All’Ortomercato”, per illustrare, in maniera originale e briosa, l’importanza di una dieta quotidiana equilibrata comprensiva anche di un giusto apporto di frutta e verdura biologica. Novità delle ultime edizioni sono gli operatori delle Fattorie Didattiche che conducono i laboratori. Entrano in gioco quindi anche i produttori della materia prima: gli agricoltori.
Le Fattorie didattiche Ca’ del Buco di Monte San Pietro, L’Allegroturismo di Marzabotto, Il Biancospino di Gaggio Montano, Strega Comanda Sapor di Castel d’Aiano, Aia Cavicchio di Medicina, Arcadia e Il Fienile di San Pietro in Casale si sono alternate per coinvolgere attivamente gli studenti in attività pratiche per valorizzare la frutta e la verdura.
I ragazzi si sono trasformati in chef e hanno preparato un minestrone e un gustoso spiedino di frutta biologici, in uno spazio appositamente allestito per ricreare l’atmosfera dell’azienda agricola.
Link interno