“Insieme al motore accendi la testa”

Al via la campagna “Vacanze con fiocchi”

L'assessore Chiusoli al casello di San Lazzaro
L'assessore Chiusoli al casello di San Lazzaro

In un periodo di esodi estivi giunge l’appello di Piero Angela che invita chi viaggia a dare un passaggio alla sicurezza. “Insieme al motore accendi la testa” ricorda ai tanti che si mettono in auto o in moto per giungere raggiungere o tornare dai luoghi di vacanza. L’appello rientra nella campagna estiva “Vacanze coi fiocchi” di cui è il padre nobile da più di 10 anni.

La campagna, promossa dal Centro Antartide e dall'Osservatorio per l'educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia-Romagna con il patrocinio del Presidente della Repubblica e la partecipazione della Provincia di Bologna, si sofferma sui tanti comportamenti che possono far crescere la sicurezza sulle strade a partire dal rispetto dei limiti di velocità. E ancora l'utilizzo delle cinture e dei seggiolini per i bambini, la guida attenta e prudente, l'attenzione a non usare droghe, a non bere o assumere medicinali che inducono sonnolenza, il rispetto delle distanze di sicurezza, l'utilizzo delle frecce, l’uso del telefonino…

In Italia nel 2011 sono morte sulla strada 4.090 persone. In particolare nei mesi estivi, quando il traffico sulle strade verso il mare, le montagne e le città d'arte è particolarmente intenso, le tragedie crescono al punto che nel periodo luglio–agosto si perdono più di 800 vite e più di 54.000 rimangono ferite.

Per questo, per il tredicesimo anno consecutivo, la campagna “Vacanze coi fiocchi”, nata per sensibilizzare le persone alla prudenza alla guida, torna nel periodo estivo a ricordare che il rispetto delle regole può evitare incidenti.

Un opuscolo con un messaggio di Piero Angela, una immagine a cartolina di Snoopy, il più famoso brachetto del mondo, e un semplice decalogo di regole da rispettare quando ci si mette in viaggio sarà distribuito in tutto il Paese.

Sabato 28 luglio l’assessore provinciale Maria Bernardetta Chiusoli ha augurato buon viaggio e buone vacanze ai bolognesi che sono transitati al casello autostradale di San Lazzaro di Savena.


La campagna dura tutta l’estate.

Per informazioni

web: www.vacanzecoifiocchi.it

tel. 051.260921

 
 
Data ultimo aggiornamento: 30-07-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy