La festa "Agosto con noi", giunta alla 26° edizione, è in programma a Ozzano dell'Emilia (piazzale antistante il Palazzetto dello Sport) dall’8 al 20 agosto. L'iniziativa è organizzata dalla sezione soci di Ozzano dell’Emilia dell’Istituto Ramazzini.
Ogni sera oltre 100 soci, tutti volontari, si impegneranno nell’organizzazione e nella gestione delle diverse attività, da quelle gastronomiche a quelle ricreative e culturali.
Gli spettacoli anche quest’anno proporranno numerosi artisti, cantanti e ballerini che da sempre si esibiscono gratuitamente a sostegno delle attività scientifiche di ricerca e prevenzione sul cancro. Durante la festa sarà anche possibile mangiare e bere allo stand gastronomico gestito dai volontari dell’Istituto Ramazzini.
Il ricavato della manifestazione è destinato alle attività dell’Istituto Ramazzini che si svolgono al Centro di Ricerca sul Cancro Cesare Maltoni di Bentivoglio e al Poliambulatorio di Prevenzione Oncologica di via Libia 13/A.
Tra gli artisti che hanno aderito all'iniziativa: Andrea Mingardi, Maurizio Tirelli, Sandro Comini, Heron Borelli, Gatto Panceri, Franco Fasano, Serena Abrami, Emanuela Cortesi, Michele, Stefano Consolini, Massimo Tagliata, la Scuola dei Maestri Gabusi.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Ozzano dell’Emilia, della Provincia di Bologna e del Resto del Carlino.
Durante la festa saranno presenti Morando Soffritti (direttore scientifico dell’Istituto Ramazzini), Fiorella Belpoggi (direttore del Centro di Ricerca sul Cancro “Cesare Maltoni”) e Angela Guaragna (direttore sanitario del Poliambulatorio di Prevenzione Oncologica) che illustreranno l’attività scientifica dell’Istituto Ramazzini.
Il programma degli interventi:
L’Istituto Ramazzini è una cooperativa sociale Onlus composta da oltre 22.000 soci e 28 sezioni di volontari in Emilia-Romagna e Veneto, impegnata da oltre 20 anni nella battaglia contro il cancro e a favore della prevenzione oncologica, arma efficace per combattere i tumori. Gli studi condotti a Bentivoglio sono finalizzati all’individuazione delle sostanze cancerogene, mentre al poliambulatorio di via Libia i cittadini possono recarsi per effettuare visite di controllo oncologico, per tutelare la propria salute tramite la diagnosi precoce.
La sua attività è incentrata in 3 aree di intervento:
Per informazioni