L'antica festa della tradizione contadina - meglio conosciuta come Fìra di Sdaz (ovvero, i setacci utilizzati per separare la farina dalle impurità) - prende il via
sabato 5 settembre a Pontecchio di Sasso Marconi, nella suggestiva cornice del Palazzo de' Rossi.
Con i suoi
tre secoli di storia (l'edizione 2009 è la 336esima) la Fìra è una delle manifestazioni più antiche e partecipate del territorio bolognese, e per quattro giorni riempirà la cornice del Palazzo de' Rossi di artisti, artigiani, colori, suoni e sapori della cultura contadina dell'Appennino emiliano.
L’
atmosfera della tradizione si respira attraverso la riproposizione degli antichi mestieri, la presenza degli animali domestici, l’esposizione di macchine e attrezzi agricoli d’epoca, i balli e i canti popolari, i racconti dei cantastorie... Protagonista della Fiera è anche la tradizione
eno-gastronomica e artigianale del territorio: nell’area del Borgo un’attenta selezione di produttori locali farà conoscere al pubblico le eccellenze alimentari dell’Appennino, mentre gli artigiani presenteranno originali creazioni artistiche.
La Provincia sostiene l'iniziativa attraverso "Sportlandia, sport e giochi". Saranno allestiti spazi con: parete di arrampicata, vasca con esibizioni di acquagym e hydrogym, tunnel battuta di baseball, beach volley, tiro con l'arco con gli Istruttori federali degli Arcieri della Rupe, percorsi in mountain-bike (e scuola di mountain-bike con maestri FCI), ecc.
Prezzi
L'ingresso è gratuito al borgo di Palazzo de' Rossi; invariato da 4 anni il parcheggio auto (2,50 euro per l'intera giornata); è possibile acquistare un coupon da 5 euro per gli assaggi guidati negli stand dei produttori (in vendita al Punto informazioni); mentre spettacoli musicali, visite guidate, attività per bambini, eventi culturali e dimostrazioni sportive sono rigorosamente gratuite.
Orari
5-6-7-8 settembre, tutti i giorni 10 - 24 (escluso lunedì mattina 7 settembre).
Per informazioni
Ufficio Informazioni Turistiche del Comune
Tel.051 6758409 - E-mail:
info@infosasso.it
Web (link esterno):
Tornano gli Sdaz (dal sito del Comune)