Il 27 gennaio ricorre il 'Giorno della memoria', istituito 15 anni fa dalla legge n.211/2000.
Per celebrare la giornata sono state organizzate numerose le iniziative a Bologna e sul territorio metropolitano, promosse da Amministrazioni comunali e dalle associazioni ANED (ex deportati politici nei campi nazisti) e ANEI (ex internati) e da Comunità Ebraica di Bologna, Fondazione Museo Ebraico, Istituto Parri, Università e Ufficio scolastico regionale con il supporto dell'Assemblea legislativa regionale.
Il Museo Ebraico di Bologna ha organizzato le mostre "A lezione di razzismo. Scuola e libri durante la persecuzione antisemita" e "Corteccia" di Federico Gori; mentre al Museo Memoriale della libertà sono esposti i disegni dei bambini del campo di Terezin. Il teatro Testoni ragazzi mette in scena "Quando ridiventerò bambino", dedicata a Janusz Korczak, educatore, poeta e medico polacco che ha speso la sua vita per i bambini ed è poi morto a Treblinka.
Si è aperto proprio martedì 27 gennaio il concorso per realizzare il Memoriale della Shoah di Bologna, che verrà ospitato tra via Carracci e il ponte di via Matteotti. Il bando è rivolto ad artisti e progettisti di tutto il mondo (informazioni sul sito del Comune di Bologna: Shoah, un concorso internazionale per dare vita al memoriale di Bologna).
Link esterni
Ebrei a Bologna - Dal sito della biblioteca Sala Borsa
Federico Gori "Corteccia" su youtube
Teatro Testoni Ragazzi: Quando ridiventerò bambino