Il 25 novembre ricorre la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne". Tanti gli eventi organizzati nei comuni dell’area metropolitana per sensibilizzare cittadini e cittadine sul tema tra incontri, mostre fotografiche, spettacoli teatrali, letture e manifestazioni di varia natura, raccolti nel sito dedicato sul portale della Città metropolitana.
Fra i diversi appuntamenti in programma segnaliamo:
Bologna, mercoledì 20 novembre in Aula Magna di Santa Lucia iniziativa “ Dieci domande sulla violenza ”, organizzata dal Piano per l'Uguaglianza della Città metropolitana di Bologna e dalla Rete ECCO!, in collaborazione con Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, il Comune di Bologna e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia- Romagna - Ambito Territoriale di Bologna.
Dieci domande sulla violenza che studenti e studentesse delle Scuole secondarie di secondo grado e degli Enti di Formazione Professionale rivolgeranno ai 6 Centri Antiviolenza e ai 3 Centri per Uomini Autori di Violenza di Bologna metropolitana. Quest’anno parteciperà all’iniziativa Gino Cecchettin, Presidente della Fondazione Giulia Cecchettin, con un intervento di apertura e in dialogo con gli studenti e le studentesse delle scuole coinvolte.
Questa iniziativa si configura come un’azione di prevenzione ed educazione nei confronti delle giovani generazioni cui la Città metropolitana attribuisce fondamentale importanza e opera in tal senso in forte sinergia con le Istituzioni del territorio e i Centri Antiviolenza e i Centri per Uomini Autori di Violenza. Interverranno circa 500 studenti e studentesse delle 20 scuole e degli enti di formazione coinvolti: CPIA Bologna, Caduti della Direttissima, Malpighi, Formart, Manfredi-Tanari, Oficina, Cefal, Veronelli, Aldrovandi-Rubbiani, Serpieri, Montessori-Da Vinci, Mattei, Majorana, Scappi, Belluzzi-Fioravanti, Rambaldi-Valeriani, Keynes, Righi, Minghetti e Arcangeli.
Il Foyer del MAMbo - Museo d’Arte Moderna ospita il progetto espositivo "Immagini del No. Il reenactment. Le fotografie di Anna Candiani e Paola Mattioli" curato da Valentina Rossi. La mostra è una riproposizione del progetto fotografico "Immagini del No" realizzato durante la campagna referendaria del 1974 che aveva l’obiettivo di abrogare la legge istitutiva del divorzio (1°dicembre 1970, n. 898 Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio). La mostra resterà visibile al pubblico fino al 12 gennaio 2025 nei consueti orari di apertura del museo (martedì e mercoledì h 14-19, giovedì h 14-20, venerdì, sabato, domenica e festivi h 10-19). Lunedì 25 novembre il MAMbo apre le porte del Foyer eccezionalmente (h 14 – 19), per permettere al pubblico di visitare l'esposizione.
Il 22 e 23 novembre la Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio (Sala Stabat Mater), ospita convegno europeo "Care 4 trauma". Le giornate si propongono di presentare buone pratiche, strumenti e materiali utili alla presa in carico e al supporto nella cura del trauma per le donne vittime di violenza. L'iniziativa è rivolta a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano della presa in carico di donne con vissuti di violenza e traumi complessi.
La Città metropolitana di Bologna e il Comune di Bologna sono socie fondatrici della Fondazione Vittime di Reato che ogni anno sostiene vittime di reati come omicidi, femminicidi, violenze (incluse quelle di genere) e altri reati che hanno avuto conseguenze particolarmente gravi ed impattanti sulle loro vite. In occasione del 25 novembre alle 20.30 al teatro Arena del Sole, la Fondazione, in partenariato con Città metropolitana e Comune di Bologna, promuove lo spettacolo “Senza mezze misure”, con Carlo Lucarelli, che – dopo essere stato rappresentato a Modena (2022) e Parma (2023) – si è scelto di portare a Bologna per il ventennale della Fondazione stessa. L'evento si pone l’obiettivo di sensibilizzare sul tema delle vittime, e offre anche alle aziende l'opportunità di avvicinarsi alla Fondazione: sostenendo la realizzazione dello spettacolo (il cui ricavato andrà interamente alla Fondazione) o valutando di farsene socie.
In forte sinergia con le azioni del Piano per l’Uguaglianza, la Città metropolitana di Bologna promuove, come lo scorso anno, l’evento “Io sto con Bologna for community dico NO alla violenza sulle donne” previsto per il 30 novembre, in occasione di Bologna – Venezia, organizzato da PMG Italia e Bologna FC per dire “No alla Violenza sulle Donne con Disabilità”, “No alla Violenza sulle donne” e “Si all’Uguaglianza”. Bologna For Community ha proposto anche per questa annualità di tornare allo Stadio Dall’Ara per sensibilizzare alla tematica della violenza contro le donne con una partita speciale che porterà sugli spalti la concretezza della solidarietà e l’importanza dell’inclusione in un evento, da sempre molto partecipato, dedicato, dal 2021, allo sportello CHIAMA chiAMA: il servizio di aiuto e sostegno di Mondo Donna Onlus per le donne con disabilità vittime di violenza, coinvolgendo tutta la comunità.
Dal 4 al 15 dicembre, nella Piazza Coperta di Biblioteca Salaborsa, sarà allestita la mostra "La volontà di cambiare" di Fili Urbani, che reinterpreta la panchina rossa come simbolo di consapevolezza contro la violenza di genere. La mostra fa parte del Festival La Violenza Illustrata , organizzato dalla Casa delle donne per non subire violenza di Bologna, che dal 25 novembre al 10 dicembre propone decine di eventi a costruire una rassegna culturale all’insegna dell’uguaglianza di genere e del contrasto alla violenza sulle donne.
Argelato, lunedì 25 novembre alle 20.30 "Allora e ORA", spettacolo teatrale multimediale scritto e diretto da Francesca Mercuri. Ingresso libero, con prenotazione consigliata. Maggiori informazioni sul sito del Comune.
Baricella, venerdì 22 novembre alle 17 al Centro Culturale il Bargello: spettacolo di danza aerea e fuoco di Sara Iuculano e Arianna Garulli con "Fianco a Fianco", e inaugurazione della mostra fotografica "Crisalide" di e con Paola Perrone, con la musicista Enza Alejandra Prestia nello spettacolo "Lunatica".
Budrio, mercoledì 26 novembre alle 15.45 "Giochi di ruolo contro gli stereotipi di genere" in Biblioteca A. Majani. Alle 21 alle Torri dell'Acqua, presentazione del libro "Corpi che contano di Nadesha Uyangoda". L'autrice dialogherà con Margherita Carlotti.
Casalecchio di Reno, giovedì 21 novembre alle 17 al Teatro comunale Laura Betti evento-convegno aperto al pubblico "Codice rosso - Violenza di genere. Prevenzione e repressione".
Castel Maggiore, lunedì 25 novembre alle 21 al Teatro Biagi D’Antona “Nei tuoi panni”, spettacolo teatrale a cura del collettivo Frammenti di Scena, organizzato dall'Associazione Rose Rosse. Per informazioni e prenotazioni eventiroserosse@gmail.com.
Imola, dal 16 al 30 novembre, mostra fotografica "Mani di donna" di Donatella Vivoli, ospitata Farmacia dell’Ospedale. Sabato 30 novembre alle 11.30, nella sede dell'Associazione PerLeDonne, incontro gratuito sul bilancio familiare e gestione del risparmio. È gradita comunicazione a: progettieperledonneimola.it
Marzabotto, sabato 23 novembre alle 21 nella Casa della Cultura e della Memoria, spettacolo teatrale "Anima e Corpo", a cura delle associazioni Centro Danza un Sorriso tra le Nuvole ASD e Laboratorio per l’Arte APS. Ingresso gratuito.
Monte San Pietro, sabato 23 novembre alle 20.30 all'Auditorium di Calderino, "Voci rosso sangue", spettacolo-concerto per un'attrice e una cantante di Ambaradan Teatro con Martina Pizziconi e Sara D'Angelo.
Monterenzio, venerdì 22 novembre alle 21 al Teatro "G. Lazzari", spettacolo "Il passo indietro" dell'Associazione Bologna New Art, racconta un viaggio attraverso il tempo, le vite di nove donne che hanno combattuto contro leggi, violenze e pregiudizi che le destinavano a essere chiuse nel silenzio.
Ozzano dell'Emilia, domenica 24 novembre alle 17 alla Sala Raparelli (via degli Orti 16/a) "Il rispetto come prevenzione della violenza", incontro aperto alla cittadinanza con una psicologa e una pedagogista per approfondire il tema del peso delle parole. Martedì 26 novembre dalle 15.30 alle 16.30, al centro giovanile Go Villaz, "Il consenso come pratica di libertà", laboratorio libero e gratuito per giovani dai 14 ai 19 anni.
San Giovanni in Persiceto, mercoledì 27 novembre alle 18.30 nella Sala del Consiglio Comunale, incontro "Cosa mi hai messo nel bicchiere?". Si parlerà di cultura e stereotipi della violenza sessuale, violenza e stati di coscienza alterati da alcool e droga.
San Lazzaro di Savena, martedì 19 e martedì 26 novembre alle 21 la Mediateca propone due appuntamenti con la proiezione di film sul tema della violenza di genere e a seguire dibattito. Il 26 novembre sarà presente Sanam Naderi, attrice attivista per i diritti delle donne Iraniane.
Inoltre, la Mediateca ospita la 2° edizione di "La musica gira: la violenza di genere nell'arte": venerdì 22 novembre alle 18 Riccardo Negrelli incontra Janna Cairoli, musicista, giornalista e scrittrice. Performance live di Lara Fustini. Venerdì 13 dicembre alle 18, Riccardo Negrelli incontra Laura Carroli, protagonista della scena punk bolognese. Performance live di Val d'Ark feat. Giorgia Lo Bianco.
Valsamoggia, venerdì 22 novembre alle 19 alla Rocca dei Bentivoglio (Bazzano) inaugura la mostra "Nella lente | Diari di donne: mostra fotografica" di Chiara Dondi, fotografa analogica che esplora con il suo lavoro temi di identità, vulnerabilità ed empowerment femminile. La mostra resta visitabile fino al 6 gennaio.
A Castelletto, venerdì 22 novembre, "I sassi della speranza", pomeriggio di laboratori tra il centro giovani e il centro sociale Gino Baiesi.
Inoltre, saranno installate nuove panchine rosse contro la violenza di genere a: Calderara di Reno, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Malalbergo, Zola Predosa.
Qui il calendario delle iniziative
in continuo aggiornamento
Accoglienza e ospitalità delle donne vittima di violenza di genere presso i Centri Antiviolenza che aderiscono all'Accordo metropolitano: tutti i dati del report 2023