Lunedì 25 marzo dalle 16 alle Cucine Popolari in via del Battiferro 2 a Bologna, si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri del percorso laboratoriale diffuso "7 laboratori per 7 distretti", rivolto alle reti distrettuali di contrasto alla povertà dell’area metropolitana bolognese, organizzato dalla Città metropolitana di Bologna e da Volabo, nell'ambito del progetto "Un Piatto per Tutti" del Fondo sociale di Comunità "Dare per fare". L'obiettivo dell’intero percorso è stato quello di promuovere le competenze, scambiare esperienze, consolidare le reti e sviluppare una visione condivisa a livello metropolitano sulle azioni di contrasto alla povertà, come la raccolta e distribuzione di beni di prima necessità e la lotta allo spreco.
L’ultimo incontro sarà dedicato ai temi del monitoraggio, della rendicontazione e della valutazione quali strumenti che consentono di tracciare informazioni chiave per tutti gli attori coinvolti in un progetto, creando un patrimonio informativo che nel tempo possa supportare le organizzazioni a migliorare le proprie attività. Verranno pertanto presentate le principali metodologie di valutazione d'impatto e il loro legame con le attività di monitoraggio, con una particolare attenzione verso l'implementazione pratica per enti di piccola e media dimensione.
A curare il laboratorio ci sarà Lavinia Pastore, ricercatrice in Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia (Di.SEA.DE) e co-fondatrice di Open Impact, startup innovativa e spin off della ricerca dell'Università degli studi di Milano-Bicocca.
In apertura ci sarà il benvenuto da parte dei Volontari delle Cucine Popolari, che ospiteranno l’incontro, e a seguire ci sarà la presentazione dell’esperienza della Rete del Distretto Città di Bologna, a cura dei referenti delle diverse organizzazioni e delle istituzioni locali.
www.dareperfare.it