21 marzo Giornata della Memoria e dell'Impegno: le iniziative sul territorio

In programma proiezioni, incontri, spettacoli teatrali, presentazioni di libri

Manifestazione di Libera. Foto dal sito https://www.libera.it
 

 

Dal 1996 il 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera Contro le Mafie e Avviso Pubblico. L'evento è stato voluto dall'associazione Libera che ha scelto il primo giorno di primavera, giorno di risveglio della natura, come occasione per rinnovare la primavera della verità e della giustizia sociale. Lo slogan della manifestazione di quest’anno è "Roma città libera”, che evoca il capolavoro del neorealismo “Roma città aperta”: un’opera d’arte che parla di resistenza e della lotta per la libertà. A ottant’anni dalla liberazione dell'occupazione nazi-fascista, oggi Roma deve nuovamente aprirsi e liberarsi.
Come ogni anno, i Comuni della città metropolitana partecipano alla Giornata della Memoria e dell’Impegno con deposizioni di corone, incontri, spettacoli teatrali.

Le iniziative a Bologna
Il 22 marzo alle 11.00 a Palazzo d’Accursio seduta solenne dei Consigli comunale e metropolitano. Dopo il saluto e l'introduzione della Presidente del Consiglio comunale Maria Caterina Manca, interverranno Oliviero Drigani, Presidente della Corte d’Appello di Bologna e don Luigi Ciotti, Presidente dell'Associazione Libera. Conclusioni del sindaco Matteo Lepore.
Nelle mense scolastiche del Comune di Bologna giovedì 21 marzo verrà servito come primo piatto “Penne Libera Terra con sugo al pesto siciliano”.
Giulia Sarti, delegata alla Legalità democratica e lotta alle mafie di Comune e Città metropolitana, parteciperà alla manifestazione nazionale organizzata da Libera a Roma, giovedì 21 marzo, in rappresentanza dei due Enti.
Sabato 23 marzo alle 16 nel giardino di Villa Celestina, via Boccaccio 1, l'Associazione Libera organizza una lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie. Partecipa Giuia Sarti, delegata alla Legalità democratica e lotta alle mafie di Comune e Città metropolitana di Bologna.

Le iniziative nella città metropolitana
"Il gusto del grano" è il titolo dell'iniziativa in programma ad Anzola dell'Emilia mercoledì 20 marzo: nelle mense scolastiche delle scuole sarà servito come primo piatto la pasta biologica di Libera Terra prodotta da terreni confiscati alla mafia. Ad Argelato nella mattinata di sabato 23 marzo le scuole saranno protagoniste di iniziative aperte anche alla cittadinanza. Presso gli istituti scolastici di Argelato e Funo si terranno diverse esibizioni degli alunni con canti, poesie e intermezzi teatrali, accompagnati dalle note musicali de "Il Silenzio" eseguite da un trombettista.
Mercoledì 20 marzo olle 20.45 al Circolo Arci a San Marino di Bentivoglio, proiezione del film "Radiofreccia", scritto e diretto dal musicista Luciano Ligabue.

A Borgo Tossignano (23 marzo) e Casalfiumanese (22 marzo) doppia proiezione per le scuole e la cittadinanza di "Mafia Libera", da un’idea di Nello Farrieri, uno spettacolo di Vito Baroncini tra cinema, fumetto e lavagna luminosa.
Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Calderara di Reno ha organizzato per il 23 marzo la "Caccia al Tesoro 3.0 - Legalità in Città", per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni; l'appuntamento è alle 15.30 alla Casa della Cultura.
Giovedì 21 marzo alle 21 al Teatro Laura Betti (Casalecchio di Reno), "Leoband in concerto". E nelle mense scolastiche verrà servita la pasta biologica di Libera Terra.

Castello d'Argile
propone la Camminata della Legalità, un itinerario aperto a tutta la cittadinanza e agli studenti, che permette di riscoprire i luoghi intitolati a vittime innocenti di mafia (via Pio La Torre, via Carlo Alberto Dalla Chiesa, parco don Pino Puglisi, parco Falcone, sala polivalente in memoria di Barbara, Salvatore e Giuseppe Asta). L'appuntamento è per giovedì 21 marzo alle 9.30 davanti alla Scuola secondaria. Lungo il percorso della camminata saranno esposti gli elaborati degli studenti delle scuole, creati durante le attività svolte sul tema della memoria approfondendo alcune storie di minori uccisi dalle mafie (oltre 100).
Al teatro Cassero di Castel San Pietro Terme mercoledì 20 marzo alle 20 è in programma la proiezione del docufilm “Benvenuta al nord – La fine dell’innocenza”, con la sceneggiatura di Stefania Pellegrini e Federico Lacche e la regia di Paolo Muran e Anna Sandrini, tratto dal libro “Impresa grigia” di Stefania Pellegrini. Seguiranno gli interventi di Stefania Pellegrini, docente presso l’Università di Bologna di Sociologia del diritto e dell’insegnamento di Mafie e Antimafia, con un approfondimento sul tema del docufilm e sulle mafie al nord, e Paolo Bonacini, giornalista esperto di legalità e contrasto alle mafie, sulla situazione attuale dopo il processo Aemilia.

Gli studenti e le studentesse di Castenaso saranno impegnati giovedì 21 marzo nella Camminata della legalità, con ritrovo alle 9 a Casa Bondi.
Fino al 24 marzo a Crevalcore e San Giovanni in Persiceto è in programma la rassegna “La Memoria e l'impegno. Peppino Impastato: una storia collettiva”. A Crevalcore ha inaugurato la mostra "Il filo rosso della memoria - Racconto artistico dedicato a Felicia e Peppino Impastato" di Pino Manzella, allestita nella Sala Ilaria Alpi e aperta al pubblico con la presenza dell’artista e dei curatori sabato 23 e domenica 24 marzo, mentre durante la settimana sono possibili visite guidate per scuole, associazioni o gruppi di cittadini su prenotazione. Giovedì 21 marzo alle 20.45 al Piccolo Teatro presso Centro Socio Culturale si terrà la performance “Felicia madre e ribelle”, di e con Federico Lacche, giornalista.


Venerdì 22 marzo al Circolo Bunker di San Matteo della Decima (San Giovanni in Persiceto), alle 18 appuntamento con “Passato e presente”, dialogo e workshop sul processo creativo con Caterina Blunda e Pino Manzella. A seguire l’aperitivo del Bunker e alle 21 la videoproiezione “Io non ritratto - Peppino Impastato: una storia collettiva”, a cura delle associazioni ASADIN e Compagni di Peppino.
Sabato 23 marzo alle 20 al Circolo Arci Akkatà a San Giovanni in Persiceto, “Pasta alla Norma e chiacchiere con i Compagni di Peppino” e videoproiezione “Io non ritratto - Peppino Impastato: una storia collettiva”, con la presenza dei curatori. Sempre sabato 23 marzo iniziativa "Vivere la memoria: storie di donne custodi della legalità": si parte alle 9.30 nella Sala consiliare del Municipio con il Consiglio comunale aperto, che vedrà la partecipazione di Valeria Scafetta, giornalista e autrice del libro “Donne e antimafia” e del magistrato Stefano Dambruoso. Porterà un saluto Angela Di Pilato, Avviso pubblico, coordinatrice Area Metropolitana di Bologna.
Mercoledì 20 marzo alle 10 presso la "Tribuna della Legalità" a San Venanzio di Galliera il piazzale della tribuna sarà intitolato a "Peppino" Impastato, con la partecipazione delle classi quinte della Scuola primaria Mazzacurati.

Nella settimana del 21 marzo a Imola nel menù della mensa scolastica verrà introdotto ogni giorno un prodotto diverso di Libera Terra (pasta, legumi, olio d'oliva extravergine e conserva di pomodoro).
Alle 20.30 di venerdì 22 marzo al Magazzino Verde di Medicina si terrà l’incontro “Pnrr e infiltrazioni mafiose. Qual è la situazione nella pianura del Circondario?”: a partire dalla proiezione della video inchiesta “Ipossia Montana”, si ragionerà di come la criminalità organizzata si sta infiltrando nel territorio emiliano romagnolo grazia ai fondi del Pnrr, di quali misure sono state prese per arginare questo fenomeno e di quali sono le caratteristiche e le peculiarità della già radicata presenza mafiosa nelle nostre zone. Ospiti: Sofia Nardacchione giornalista e autrice della video inchiesta, Giulia Sarti delegata della Città metropolitana a legalità democratica e lotta alle mafie, Sara Accorsi consigliera metropolitana delegata al Welfare e alle Politiche per la pianura bolognese, Massimo Manzoli attivista di Mafie Sotto Casa. Dalle 19.45 aperitivo gratuito con i prodotti di Libera Terra.

A Sala Bolognese, martedì 26 marzo alle 21 al Teatro di Villa Terracini, loc. Osteria nuova, all’interno della rassegna “Scemenza umana”, spettacolo “Il mare a cavallo”.
Venerdì 5 aprile, “Raccontare le mafie attraverso il cinema e la scrittura”, giornata formativa per docenti, educatori, genitori, amministratori e cittadini dedicata alla rappresentazione della violenza nella produzione cinematografica e l‘importanza della memoria per le nuove generazioni. Ore 15-19, Sala consiliare Comune di Sala Bolognese, loc. Padulle. Relatori: Valeria Scafetta, giornalista, scrittrice e consulente di Avviso Pubblico e Andrea Meccia, giornalista, insegnante e operatore culturale.


A Sant’Agata Bolognese il 27 marzo alle 10, nella Multisala Century Cineci, ragazze e ragazzi delle scuole assisteranno a un convegno contro la mafia; interverrà il magistrato Stefano Dambruoso, che parlerà di Rosario Angelo Livatino, martire della mafia.

Giovedì 26 marzo al Circolo Arci in via Bellaria a San Lazzaro di Savena, incontro "Falcone e Paolo Borsellino: eroi visti da vicino" rivolto alle classi V delle scuole superiori. Gli alunni incontreranno Giuseppe Costanza, l'autista di Giovanni Falcone, unico sopravvissuto alla strage, Domenico Morace di Agende Rosse e Salvatore Borsellino, fratello di Paolo, che porteranno la loro testimonianza sulle stragi e racconteranno episodi e aneddoti legati al loro lavoro e alla loro esperienza accanto ai due magistrati uccisi dalla mafia.

A Zola Predosa alle 12 di giovedì 21 marzo, al Parco Vittime innocenti di tutte le mafie 21 Marzo, appuntamento per leggere e ricordare i nomi delle vittime innocenti delle mafie e delle stragi.

Tutte le iniziative sono state raccolte in un calendario consultabile sul portale della Città metropolitana

 
 
Data di pubblicazione: 13-03-2024
Data ultimo aggiornamento: 19-03-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy