Nata negli Stati Uniti nel 1872, per iniziativa dell’allora governatore del Nebraska Sterling Morton (furono piantati oltre un milione di alberi) la Festa degli Alberi (Arbor Day) è arrivata anche in Italia nel 1899 ed oggi si è trasformata nella Giornata Nazionale degli Alberi (istituita ufficialmente nel 2013), ma già da una quindicina d’anni il Comune di Bologna ha ripreso questa tradizione che anche per il 21 novembre 2020 viene promossa, oltre che dal Dipartimento Urbanistica, Casa e Ambiente – Settore Ambiente e Verde di Palazzo D’Accursio, da Città metropolitana di Bologna, Fondazione Villa Ghigi e Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini.
Quest’anno – a causa della pandemia - la piantagione di alberi, il gesto simbolico che riassume il senso della Festa sarà inevitabilmente ridotto. Il 21 novembre verrà piantato un albero nel Giardino Kenzo Tange alla Fiera (alla presenza dell’assessore regionale Irene Priolo e del vicesindaco e assessore del Comune di Bologna Valentina Orioli) e in alcuni comuni tra cui Sasso Marconi, che vedrà messi a dimora 50 nuovi alberi negli spazi di verde pubblico (parchi, aree di sgambamento cani e giardini delle scuole elementari); anche gli studenti dell’Istituto Agrario “B. Ferrarini” piantumeranno alcuni alberi da frutto nel parco di Villa Putte. A Ozzano dell'Emilia la piantumazione di nuovi alberi è sotto il segno del progetto regionale “Mettiamo radici per il futuro”. Sabato 21 saranno messi a dimora alberi nell'area verde dietro la Biblioteca comunale, presso l'area del Cimitero S.Cristoforo e nell’area verde di Via Tolara di sotto, dedicata ai nuovi nati. Mercoledi 25 toccherà alle aree verdi di pertinenza dei plessi scolastici (Scuole dell’infanzia Girotondo, Don Milani, Gnudi).
Non si fermano invece i convegni, laboratori e incontri on line.
Il programma
Venerdì 20 novembre
Ore 15.30-16.30 - Un albero di libri. Vieni ad aggiungere il tuo!
Incontro online a cura di Biblioteca Borgo Panigale
Ti senti un adolescente green? Accogli la nostra sfida! Trova un libro interessante che tratti di tematiche ambientali o che racconti la storia di qualcuno che ha fatto la differenza per la salute del nostro pianeta e portalo con te. Vorresti essere un adolescente green ma non sai come fare? Vi aspettiamo tutti all’incontro del Gruppo di Lettura Adolescenti interamente dedicato alla tematica ambientale: ci scambieremo consigli su libri, film e iniziative.
Gratuito. Per adolescenti dagli 11 ai 14 anni. Prenotazione obbligatoria. Al momento dell’iscrizione i ragazzi dovranno lasciare la mail sulla quale riceveranno il link d’accesso all’evento.
Info 051 404930 – bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Ore 16-18.30 - Giardini, alberi… e noi. Cambia il rapporto tra uomo e natura?
Convegno in diretta streaming in occasione della rassegna ViVi il Verde.
Mutazioni, trasformazioni, opportunità a cura di IBACN – Istituto Beni Artistici, Culturali e Naturali
L’evento apre la rassegna ViVi il Verde 2020, alla sua settima edizione, che quest’anno si svolge il 20-21-22 novembre e ha come tema “Mutazioni, trasformazioni, opportunità” nel vivere il verde, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.
Info ibc.regione.emilia-romagna.it/vivilverde
Sabato 21 novembre
Ore 10-11 Abbracciamo gli alberi. Incontro online a cura di Biblioteca Natalia Ginzburg
Una meravigliosa lettura animata e un divertente laboratorio creativo, con costruzione di un piccolo albero con materiale da riciclo
Gratuito. Per bambini di 3-6 anni. Prenotazione obbligatoria.
Info 051 466307 – http://www.bibliotechebologna.it//luoghi/52056/id/51653
Ore 10-13 Distribuzione kit
Casa del Pilastro – via del Pilastro, 5 – Bologna
Ore 15.30-17 Festa dell'albero. Laboratorio online rivolto ai bambini
a cura di Legambiente, l’Arboreto APS, Virgola APS con il supporto di Coop Alleanza 3.0
Anche quest’anno puoi ritirare gratuitamente (o, se sei residente in zona Pilastro, chiedere che ti sia consegnato a domicilio) il kit per festeggiare gli alberi: una piantina di erbe aromatiche Viviverde; una busta di semi Viviverde per fare il tuo orto (anche in balcone); un paio di guanti da giardinaggio; un set di tre attrezzi da giardinaggio. Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17, potrai usare il kit assieme ai tuoi bambini, partecipando al laboratorio “Cirolare” online, curato dall’associazione Virgola e dedicato alla Festa dell’Albero, e al Progetto ECCO, in cui vi insegneremo come riutilizzare barattoli e bottiglie per fare dei meravigliosi vasi e orti in miniatura! I residenti della zona Pilastro che non potranno venire sabato dalle 10 alle 13 alla casa del Pilastro per ritirare il kit di persona, potranno prenotare la consegna a domicilio che sarà effettuata in bicicletta dai nostri volontari!
Gratuito. Per tutti. Prenotazione obbligatoria online al link https://wp.me/pbnD7a-1Dj
Info info@legambientearboreto.it – www.legambientearboreto.it
Ore 10.30 Giardino Kenzo Tange, via della Fiera, 8 – Bologna
Piantagione di un esemplare di liquidambar (Liquidambar styraciflua) nel giardino, alla presenza di Irene Priolo, Assessore all’Ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile della Regione Emilia-Romagna, e Valentina Orioli, Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica, edilizia privata, ambiente del Comune di Bologna.
Ore 10.30-12 Gurda che chioma! Incontro online a cura di Biblioteca Luigi Spina
Letture per bambini.
Gratuito. Per bambini di 4-8 anni accompagnati da un adulto. Prenotazione obbligatoria.
Info 051 2195341 – bibliotecalspina@comune.bologna.it http://www.bibliotechebologna.it/luoghi/52056/id/51655
Ore 17.30-19 Alberi sapienti, antiche foreste. Come guardare, ascoltare e avere cura del bosco
A cura di Legambiente Emilia-Romagna e Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
Dialogo in diretta online con l’autore Daniele Zovi
A partire dal suo libro "Alberi sapienti, antiche foreste", Daniele Zovi, esperto di scienze forestali, scrittore e divulgatore scientifico, facendo proprie le tematiche di un’ecologia integrale e profonda, indagherà la corrispondenza tra uomo e ambiente naturale affinché si ridisegni un “paesaggio” materiale e spirituale progettato per uno sviluppo armonico e sostenibile dal punto di vista territoriale, economico e culturale. Modera Patrizia Muzzi (biologa, giornalista). Introduce Legambiente Emilia-Romagna.
La diretta online si potrà seguire sui social di Legambiente Emilia-Romagna https://www.facebook.com/legambiente.emiliaromagna
Info 051 2195530 – bibliotecacorticella@comune.bologna.it – www.bibliotechebologna.it
Lunedì 23 novembre
Ore 9.30- 18.30 Stati generali del verde urbano – VI Edizione
Incontro online a cura del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Anche quest’anno gli Stati generali del verde urbano sono l’occasione per fare il punto, con i protagonisti della politica, della scienza, dell’economia, delle arti, del diritto e delle altre scienze sociali, sulle nostre città, sul loro futuro e, insieme, sul futuro di chi vi abita e lavora.
Intervento introduttivo del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.
Elogio della foresta. Dalla selva oscura alla tutela costituzionale
di Giovanni Maria Flick e Maurizio Flick
Dialogo tra Massimiliano Atelli e Giovanni Maria Flick.
Ore 9.30-11.15 I Sessione
Forestazione urbana con i proventi delle aste della CO2 (DM 9.10.2020)
Link per partecipare facebook.com/ISPRAmbiente
Intervento introduttivo del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa
Coordina i lavori Massimiliano Atelli – Presidente del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Intervengono Stefano Laporta – Presidente Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ISPRA; Gian Carlo Blangiardo – Presidente ISTAT; Ermete Realacci – Presidente Fondazione Symbola; Marco Marchetti – Presidente Comitato verso la Fondazione Alberitalia; Sabrina Diamanti – Presidente dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.
Il nuovo questionario per il monitoraggio del verde urbano
Silvia Brini – Coordinatrice del Gruppo di lavoro ISPRA a supporto del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico.
Ore 11.30-13.15 II Sessione
Forestazione urbana e Recovery Fund
Link per partecipare www.youtube.com/channel/UCiDr_azpjvF7baMPLA5hFKQ
Coordina i lavori Carlo Blasi – Direttore del Centro Interuniversitario “Biodiversità, Servizi Ecosistemici e Sostenibilità”, Sapienza Università di Roma.
Saluti introduttivi di Carlo Zaghi – Direttore Generale del Ministero dell’ambiente, della tutela del territorio e del mare e Massimiliano Atelli – Presidente del Comitato per lo sviluppo del verde Pubblico, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Intervengono Silvio Brusaferro – Presidente Istituto Superiore di Sanità; Stefano Boeri – Politecnico di Milano, Presidente Fondazione La Triennale di Milano; Ettore Prandini – Presidente Coldiretti; Ciro D’Angelo – Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri; Alessandra Stefani – Direttore Generale del Ministero per le politiche agricole e forestali; Nada Forbici – Presidente Assofloro; Anna Maria Maggiore – Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare; Fausto Manes – Centro Interuniversitario “Biodiversità, Servizi Ecosistemici e Sostenibilità”, Sapienza Università di Roma.
Ore 15-16.45 III Sessione
Il rinnovo delle alberate in città: una buona pratica in linea con gli obiettivi delle foreste urbane
Link per partecipare https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_TT8jPV0PSEi8vaXU3pjf-g
Coordina i lavori Roberto Diolaiti – Presidente Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini.
Saluti di Federico Pizzarotti – Sindaco di Parma e Presidente della Commissione politiche ambientali territorio e protezione civile dell’ANCI; Leonardo Capitanio – Presidente Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori.
Intervengono Ciro Degli Innocenti – Dirigente Capo Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana Comune di Padova; Francesco Ferrini – Università di Firenze; Tessa Matteini – Direttore Uniscape, Università di Firenze; Daniele Hosmer – Responsabile tecnico alberate Area Verde Città di Torino; Renato Ferretti – Coordinamento dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali; Carlo Blasi – Centro Interuniversitario “Biodiversità, Servizi Ecosistemici e Sostenibilità”, Sapienza Università di Roma – Daniele Lugaresi – arboricoltore.
Ore 16.45-18.30 IV Sessione
Il ruolo delle fondazioni e l'apporto della finanza privata
Link per partecipare https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_ifTn7_k-TdOGO0diA3NGWA
Coordina i lavori Massimiliano Atelli – Presidente del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Intervengono Stefano Bonaccini – Presidente della Regione Emilia-Romagna; Marco Marchetti – Presidente Comitato verso la Fondazione Alberitalia; Anna Genovese – Commissario CONSOB; Lucia Calvosa – Presidente ENI; Carlo Tamburi – Amministratore delegato di ENEL Italia; Marco Alverà – Amministratore delegato di SNAM; Francesco Pugliese – Amministratore delegato Gruppo Conad Italia
Verso Fondazione Banca degli alberi conl'esperienza di TELETHON
Mauro Bombacigno – Responsabile direzione Engagement di BNL e BNP Paribas Italia.
Martedì 24 novembre
Ore 10.30-12.30 Verde e benessere in città ai tempi del Covid-19
Link per partecipare
https://zoom.us/j/91433650688?pwd=MG1jTXdCeU5kZDluemthc2l4L1h0Zz09
Saluti di Stefano Laporta – Presidente ISPRA; Massimiliano Atelli – Presidente Comitato per lo sviluppo del verde pubblico.
Modera Silvia Brini – Coordinatrice GdL ISPRA a supporto del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico.
Intervengono Francesca Racioppi e Pierpaolo Mudu – World Health Organization, European Centre for Environment and Health (WHO/ECEH); Simone Borelli – Coordinatore del Gruppo di lavoro Urban/Periurban Forestry Officer, FAO; Luciana Sinisi – Responsabile Struttura di missione Sostenibilità Ambientale e Salute, ISPRA; Giulia Calamandrei – Responsabile Centro di Riferimento per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale, Istituto Superiore di Sanità (SCIC/ISS); Francesca De Maio e Marzia Mirabile – Sezione per le valutazioni ambientali nelle aree urbane, ISPRA.
Conclude Anna Chiesura – Sezione per le valutazioni ambientali nelle aree urbane, ISPRA.
Martedì 1 dicembre
Ore 15-17
Incontro online
Antiche pere dell'Emilia-Romagna
Presentazione del volume Antiche pere dell’Emilia Romagna, a cura di IBACN – Istituto Beni Artistici, Culturali e Naturali, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna DISTAL – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari
Per partecipare collegarsi al link indicato sul sito https://ibc.regione.emilia-romagna.it
Gratuito. Per tutti.
Info 051 5276158 – 051 5276617
rosella.ghedini@regione.emilia-romagna.it – carlo.tovoli@regione.emilia-romagna.it
METTIAMO RADICI PER IL FUTURO - Incontri on line
La campagna a cura della Regione Emilia-Romagna Mettiamo radici per il futuro consiste nella distribuzione gratuita di 4,5 milioni di specie arboree, una per ogni abitante, nei prossimi quattro anni. Sono stati organizzati dibattiti per aiutare i cittadini e le amministrazioni nella scelta e cura degli alberi da piantare, ma anche per far comprendere l’importanza degli alberi negli ambienti urbani sotto tantissimi punti di vista: per regolare il flusso dell’acqua, migliorarne la qualità, filtrare gli inquinanti urbani e il particolato fine, assorbire il calore. I webinar si possono ascoltare dalle pagine Facebook ER Ambiente-Sostenibilità in Emilia-Romagna e Youtube. Sono stati già trasmessi tre incontri e altri sono in programma nelle prossime settimane. La programmazione si può seguire sulle pagine Facebook ER Ambiente-Sostenibilità in Emilia-Romagna e su Youtube.
Tutte le informazioni su https://radiciperilfuturoer.it