Questo fine settimana, 8, 9 e 10 giugno, si svolge a Imola la 17° edizione di “Imola in musica”, che offre oltre 70 appuntamenti, ed è organizzata dal Comune di Imola con il sostegno della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.
In apertura della manifestazione, venerdì 8 giugno è in programma in Piazza Matteotti alle ore 21.45 un concerto-tributo a Lucio Dalla con Ricky Portera e Iskra Menarini, oltre agli altri musicisti che lo hanno accompagnato nella sua carriera. Nella stessa serata su altri palchi si esibiranno anche i Nobraino, in piazza Gramsci alle ore 21.30, con l'ultimo album “Disco d’Oro” e la Microband, in piazza dell’Ulivo alle ore 21.30.
Il concerto più importante dell’edizione 2012 è in programma sabato 9 giugno alle ore 22 in piazza Matteotti e vedrà come protagonista Fiorella Mannoia, una tappa del suo Tour estivo con il suo ultimo album “Sud”.
Sempre nella giornata di sabato si esibirà anche Tasha Rodrigues, in piazza Gramsci alle ore 21.45, cantante angolana di world-music ospite fissa nella trasmissione di Rai 1 ‘Alle Falde del Kilimangiaro’, mentre al Circoli è in programma il Festival Blues “Tributo a Maxwell Street” con esibizioni di svariati gruppi della scena blues italiana e ospite speciale Angelo “Lead Belly” Rossi.
Sabato 9 giugno inoltre sarà ospite del Teatro Comunale Ebe Stignani alle ore 20.15 l’ Offerta Musicale, Orchestra da Camera di Venezia, con il pianista Olaf John Laneri.
Domenica 10 giugno la manifestazione si concluderà in piazza Matteotti con un recital-spettacolo di Ivano Marescotti “Linguàza – L’uomo è ciò che mangia”, alle ore 21.30, accompagnato sul palco da un quintetto musicale.
Nelle altre piazze si esibiranno tra gli altri la giovane violinista Saule Kilaite in un coinvolgente viaggio musicale intorno al mondo (presso il Circoli alle ore 21.30) e il gruppo folk-rock Gattamolesta (piazza Medaglie d’oro alle ore 21.30).
La musica in strada porterà a Imola diversi giovani musicisti e riserverà come sempre tante interessanti sorprese: quest’anno la novità è il Premio “Tanto di cappello”, assegnato dal pubblico ai buskers. Sarà possibile votare on line sulla pagina facebook di Imola in Musica o con le schede cartacee presso il Punto Info.
Inoltre quest’anno il mercatino musicale, che occuperà la prima parte di via F. Orsini, sarà riservato a collezionisti musicali e hobbisti che avranno la possibilità di esporre dischi, strumenti musicali, editoria, artigianato etc… .
Sarà anche possibile partecipare a visite guidate, visitare mostre e musei, gustare le specialità enogastronomiche nei tanti ristoranti, osterie e agriturismi della zona.
Solidarietà con le popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dal terremoto - Visti gli eventi drammatici che hanno colpito la nostra regione nelle ultime settimane e come annunciato nei giorni scorsi, questa edizione di Imola in Musica, dopo Sport al Centro e Naturalmente Imola, sarà finalizzata in diverse e numerose modalità alla raccolta di fondi da destinare alle popolazioni così gravemente colpite.
Per informazioni sul programma
Ufficio Progetto Giovani Tel. 0542/602300 - Fax: 0542/602348
www.imolainmusica.it - e-mail: progetto.giovani@comune.imola.bo.it