Sono stati selezionati i nuovi vincitori INCREDIBOL!, il progetto per l’innovazione creativa di Bologna, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, sullo sviluppo di un settore ad alto potenziale di crescita per il nostro territorio e realizzato grazie a un’ampia partnership pubblico-privata. Il sostegno avviene attraverso due bandi, uno per progetti d’impresa e uno per l’internazionalizzazione delle imprese.
I soggetti selezionati, a cui il Comune di Bologna ha assegnato contributi per 200 mila euro per la crescita imprenditoriale, operano in ambiti diversi: dalla musica, alle nuove tecnologie applicate all’arte e alla moda; dall’editoria all’artigianato ai servizi di accompagnamento per rafforzare le attività creative.
La cultura e la creatività sono settori su cui Bologna punta da sempre: INCREDIBOL!, giunto all’ottava edizione, è stato adottato come modello da varie realtà a livello nazionale, europeo e anche internazionale.
In questo quadro mercoledì 15 gennaio si riuniscono a Bologna le esperienze più significative nell’ambito della creatività come leva di sviluppo, proponendo una riflessione di portata nazionale sulle politiche e azioni per le industrie culturali e creative: i progetti verranno presentati all’interno dell’evento “Come stanno le ICC? Voci dai territori sulle industrie culturali e creative” che si svolgerà dalle 16.30 all’Auditorium Biagi di Salaborsa (Piazza Nettuno 3, Bologna). Alla presentazione seguirà una tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni e dei territori che in questi anni si sono distinti in Italia per le politiche e azioni sulle industrie culturali e creative: oltre a Comune e Regione, saranno messe a confronto l’esperienza del Comune di Milano e del distretto ‘Puglia Creativa’ e verrà offerto il punto di vista delle istituzioni nazionali, dai Ministeri competenti in materia all’ANCI, per fare un punto sullo stato dell’arte del settore ICC e delle future azioni e politiche a supporto dei professionisti della cultura e della creatività.
I vincitori di INCREDIBOL!
Tra 64 progetti d’impresa e innovazione provenienti da tutta la regione Emilia-Romagna che hanno partecipato al bando, sono stati selezionati 11 progetti di startup e 2 progetti d’innovazione che si aggiudicano contributi in denaro per un totale di 150.000 euro, suddivisi in tagli da 10.000 euro per i progetti di startup e 20.000 euro per i progetti d’innovazione, nonché un accompagnamento su misura in un mix di servizi messi a disposizione dalla rete dei partner: consulenze, formazione e promozione e la possibilità di ottenere spazi di proprietà comunale in comodato d'uso gratuito per sviluppare il proprio progetto d'impresa.
Le startup vincitrici di questa edizione sono 9 tra imprese e liberi professionisti e 2 associazioni costituiti da non più di quattro anni, composti in prevalenza da under 40 e con sede in Emilia-Romagna.
I progetti selezionati nella sezione startup:
Progetti d’innovazione
La nuova sezione dedicata all’innovazione all’interno di realtà già consolidate vede come vincitori Les Mots Libres, un’impresa tutta al femminile di Bologna, service editoriale e casa editrice indipendente che presenta un’app con libri ad alta leggibilità per dislessici, non vedenti, ipovedenti e distrofici, e l’associazione di Imola Noi Giovani, già punto di riferimento per i creativi del territorio con i festival RestArt Urban Festival e TAG, che propone una serie di servizi che ruotano intorno alla street art, alla musica e alla cultura sfruttandone le potenzialità di comunicazione.
INCREDIBOL! per l’internazionalizzazione
Si conferma anche quest’anno l’impegno per l’internazionalizzazione: la quinta edizione del bando ha infatti individuato 17 imprese del settore culturale e creativo regionale sulle 48 candidate, a cui assegnare un totale di 50 mila euro, con contributi non superiori a 3 mila euro, per l’apertura o il posizionamento in mercati esteri negli anni 2019 o 2020. Le destinazioni scelte dai proponenti sono principalmente nel nord-est Europa, ma anche oltreoceano, in particolare per l’America del Nord. Le attività candidate sono state partecipazioni a fiere di livello internazionale, iniziative ‘b2b’ all’estero e progetti di collaborazione e partnership commerciale con imprese internazionali.
I soggetti sono stati scelti valutando le opportunità di sviluppo e posizionamento rispetto alle attività proposte. Quest’anno ben cinque appartengono al settore audiovisivo con case di produzione locali proiettate sui mercati internazionali (Mammut Film, Bo Film, Articolture, Caucaso, Codalunga); seguono i videogames (con Studio Evil, Melazeta, Trinity Team, IV Productions), in cui le imprese sono impegnate nel lancio di nuovi prodotti su scala internazionale, e il settore musica (SIM1 srl, New Model Label ed Estragon) con la partecipazione ad eventi e fiere.
Entrano tra i selezionati di quest’edizione le arti visive, con i progetti delle gallerie Ono Arte e Magma Gallery che vogliono estendere il proprio network di partner e clienti all’estero, ma sono rappresentati anche il settore dell’editoria indipendente con Inuit, l’artigianato made in Italy con ‘Wool Done’, progetto di Giulia Boari e la danza con il centro di formazione multidisciplinare Almadanza.
Link: INCREDIBOL!