Giovani e adolescenti: 1,6 milioni di euro per progetti di cultura tecnica e innovazione sociale nei quartieri e nell’area metropolitana

Pubblicati i vincitori del bando, che ha l'obiettivo di contrastare l’esclusione attraverso la formazione

Giovani - Archivio Città metropolitana di Bologna
 

Adolescenti e giovani di Bologna e dell'area metropolitana sono i destinatari dei 16 progetti presentati da soggetti del Terzo settore, che si sono aggiudicati i contributi previsti dal bando da 1,6 milioni del Comune di Bologna per lo sviluppo di progetti di Cultura Tecnica per l'Innovazione Sociale nell'ambito dell'Asse 3 Servizi per l'inclusione sociale - PON METRO “Città Metropolitane” 2014-2020.
La graduatoria degli assegnatari è stata pubblicata sul sito del Comune di Bologna, già a fine mese è prevista una prima riunione tecnica per dare il via ai lavori e passare alla fase operativa dei progetti.
Con questi progetti l'Amministrazione punta a contrastare il rischio di esclusione sociale creando nuove opportunità occupazionali attraverso la cultura tecnica, la qualificazione e l'innovazione dei percorsi educativi e formativi e la messa a disposizione di spazi e tecnologie.
Le azioni si rivolgono ai cittadini di aree urbane a elevata criticità socio-economica e saranno progettate e realizzate insieme ai Quartieri, ai Distretti, alle scuole e agli enti di formazione, alle imprese profit e non, nonché agli altri soggetti che sui territori contribuiscono allo sviluppo di comunità.
Protagonisti della progettazione e realizzazione dei nuovi servizi saranno soprattutto i giovani che vivono nelle aree urbane individuate, mettendo in valore le loro competenze tecniche e scientifiche, in stretta collaborazione con i loro percorsi educativi.
Sui territori ci si aspettano ricadute in termini di sviluppo sociale, coesione territoriale, prevenzione di marginalità e degrado.

Il contributo per ciascun progetto va da un minimo di 80.000 a un massimo di 100.000 euro. Sono stati finanziati 10 progetti nella città di Bologna e un progetto per ognuno dei 6 distretti dell’area metropolitana.
"Prosegue il nostro lavoro nei Quartieri, con queste ingenti risorse puntiamo alla promozione delle nuove competenze e l’inclusione lavorativa dei giovani. Nessuno prima aveva mai investito così tante risorse su questo tema. Questo bando fa parte di un insieme di finanziamenti che mettono al centro i nuovi bisogni e la centralità della comunità", ha commentato l'assessore alla cultura Matteo Lepore.
Soddisfatta la vicesindaco e assessore alla scuola, Marilena Pillati: "La lotta alle povertà educative è una delle priorità dell'Amministrazione comunale e i progetti del PON METRO concorreranno a realizzare gli obiettivi che ci siamo posti in relazione agli adolescenti e ai giovani. Ideare nuovi servizi coinvolgendo i ragazzi e gli attori del territorio è la vera innovazione di questo processo, che sono sicura risulterà vincente. Ringrazio fin da ora le istituzioni, le scuole, le realtà del mondo produttivo e del terzo settore che nei prossimi mesi lavo reranno con noi per creare opportunità di futuro per i nostri giovani cittadini".

Aree in cui si inseriscono i progetti:
• 1. Casteldebole (Borgo Panigale-Reno) - Scu.Ter Scuola Territorio
• 2. Birra / Lungo Reno (Borgo Panigale – Reno) - Birrrrbanti, sui temi del riuso
• 3. Bolognina (Navile) - Freewear AcademyTerritoriale di Design e Imprenditoria della moda
• 4. Pescarola/ Pizzoli (Navile) - ConnettiAmo Pescarola
• 5. Saffi (Porto-Saragozza) - Saffi-Porto delle Comunità
• 6. Croce del Biacco e Piazza dei Colori (San Donato-San Vitale) - Att.iv.a L.a.b.
• 7. Pilastro (San Donato-San Vitale) - Pilastro DOCet
• 8. Centro storico (Santo Stefano) - Skill Lab Experience
• 9. Via Abba e dintorni (Savena) - Abba-Community Crew
• 10. Due Madonne / via Genova (Savena) - Fotosintesi urbana
• 11. Riola (Appennino Bolognese)
• 12. Quartiere (Forum) Marconi, Quartiere (Forum) Pedagna (Imola)
• 13. Comuni di Baricella e Galliera (Pianura Est)
• 14. Osteria Nuova-Comune di Sala Bolognese; Suor Teresa Veronesi - quartiere del Comune di Sant’Agata Bolognese; San Matteo della Decima - Comune di S. Giovanni in Persiceto; San Giacomo del Martignone - Comune di Anzola dell’Emilia; Palata Pepoli - Comune di Crevalcore; Longara- Comune di Calderara di Reno (Pianura Ovest)
• 15. Quartiere San Biagio/Marullina a Casalecchio di Reno, quartiere di via Tasso e via Romita a Zola Predosa, area di Borgo Colle Ameno a Sasso Marconi (Reno, Lavino Samoggia)
• 16. Loiano e Monghidoro (San Lazzaro)

Le risorse di questo bando, messe in campo per finanziare i 16 progetti selezionati, rappresentano la prima importante tranche di risorse del PON METRO - Asse inclusione sociale, a cui si aggiungeranno 4 milioni di euro che nei prossimi mesi, attraverso nuovi bandi, finanzieranno progetti di welfare culturale che mirano a connettere tra loro i servizi culturali – biblioteche, musei e teatri – per raggiungere obiettivi di sviluppo e innovazione sociale.

 
 
Data di pubblicazione: 18-02-2019
Data ultimo aggiornamento: 18-02-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy