La Città metropolitana di Bologna adotta schemi tipo di Regolamento (in particolar modo per le materie trasversali) per le Unioni ed i Comuni dell'area metropolitana, da approvare nei rispettivi Consigli - ciascuno nell'ambito della propria autonomia - a fini di semplificazione e omogeneizzazione delle regole a livello metropolitano; queste finalità sono previste dagli articoli 4 e 5 dello Statuto.
Gli schemi tipo dei regolamenti possono essere utilizzati dagli enti locali facenti parte del territorio metropolitano, così come indicato negli obiettivi del Piano Strategico Metropolitano, dando la possibilità agli enti che ne usufruiscono di modificarne il contenuto adattandolo alle proprie necessità a seconda delle rispettive esigenze.
Il Servizio innovazione istituzionale e amministrativa ha redatto varie proposte di regolamento, previo confronto con i tecnici delle Unioni di Comuni nell’ambito del Tavolo di coordinamento dei vertici amministrativi. Tali schemi sono stati approvati dal Consiglio metropolitano quali regolamenti vigenti per l’ente e sono stati successivamente oggetto di orientamento di Conferenza metropolitana per essere adottati dagli enti interessati.
Di seguito sono disponibili gli schemi tipo in formato aperto ed editabile.