Allo scopo di favorire la partecipazione degli utenti e di assicurare la trasparenza e l'imparzialità dell'azione amministrativa, sono stati elencati tutti i procedimenti amministrativi di competenza della Città metropolitana.
In questa pagina, potete consultare l'anagrafe dei procedimenti contenente la denominazione di ciascun procedimento, le fonti normative di riferimento, l'ufficio responsabile, la persona responsabile del procedimento, l'organo decisore che adotta il provvedimento finale, il termine di conclusione del procedimento nonché, infine, l'applicazione degli istituti della segnalazione certificata di inizio attività e del silenzio assenso.
L'Anagrafe è aggiornata in base a quanto previsto dalla L.56/2014 che ha istituito la Città metropolitana di Bologna e dalla L.r. E.R. 13/2015 che ha stabilito il nuovo assetto delle funzioni amministrative.
Si pubblicano altresì il Regolamento provinciale per la disciplina del procedimento amministrativo e dell'amministrazione digitale, atto del Sindaco n. 104/2024 del 30/04/2024 avente ad oggetto "Attribuzione dei poteri sostitutivi ai sensi dell'art. 2 comma 9 bis della L. 241_90" e la determinazione dirigenziale del Direttore Generale di approvazione dell'Anagrafe dei procedimenti.
L’U.o. Assistenza agli Organi, relazioni interistituzionali e innovazione amministrativa (Milena Ranieri 051.659 8225 e Barbara Magli 051.659 8646) è in ogni caso a disposizione per ulteriori chiarimenti o indicazioni.