I Distretti Culturali sono un modello di governance culturale territoriale. Rappresentano un luogo di confronto e progettazione fra Città metropolitana, singoli Comuni e Unioni di Comuni sul tema della cultura intesa come mezzo per lo sviluppo strategico territoriale ed elemento trainante per le politiche economico-sociali.
Questo modello si fonda sulla individuazione di sette Distretti (Bologna - Reno Lavino Samoggia – Imolese - Montagna – Pianura Est - Pianura Ovest – Savena-Idice). In base ai principi di efficacia ed efficienza i Distretti Culturali individuano una programmazione in grado di valorizzare le specifiche vocazioni locali in un’ottica sistemica, di condividere e concertare le progettualità e le priorità, con l'obiettivo di favorire la razionalizzazione e l'ottimizzazione delle risorse disponibili garantendo la tenuta del livello di qualità dei servizi e dell’offerta culturale e individuando azioni di miglioramento.
Il progetto si propone di favorire una concertazione su macroaree territoriali tra più soggetti, pubblici e/o privati con l'obiettivo di:
Approvato nell'ottobre 2011 dalla Conferenza Metropolitana dei Sindaci, il progetto è stato formalizzato con l'approvazione nel 2012 di un apposito Protocollo d'Intesa, successivamente prorogato. La sua realizzazione ha previsto:
In base all'Intesa Generale Quadro tra REGIONE EMILIA-ROMAGNA E CITTÀ METROPOLITANA DI BOLOGNA il Tavolo metropolitano in materia di cultura viene identificato come luogo di confronto sulle linee di programmazione regionali e i Distretti Culturali vengono riconosciuti come sistema di governace culturale territoriale nell’area metropolitana di Bologna. Da tale Intesa nasce un Accordo Attuativo relativo allo sviluppo economico e sociale nell’ambito della cultura in cui vengono riconosciute alla Città metropolitana funzioni e compiti coerenti con il suo ruolo istituzionale e differenziato con particolare riferimento alla promozione e al coordinamento dello sviluppo economico e sociale in ambito culturale attraverso il coordinamento dei Distretti Culturali.
L'organizzazione e i compiti dei Distretti Culturali vengono definiti nell’ACCORDO ATTUATIVO DELLA CONVENZIONE QUADRO PER LA COLLABORAZIONE ISTITUZIONALE FRA CITTÀ METROPOLITANA, UNIONI E SINGOLI COMUNI DELL’AREA METROPOLITANA BOLOGNESE IN MATERIA DI CULTURA.