Consigliere comunale di Castel Maggiore
Bolognese, nato nel 1955, è impiegato bancario. Inizia l'impegno politico a 16 anni, quando fonda, insieme ad altri coetanei, un circolo della FGCI nel quartiere Mazzini.
Eletto nel 1985 nel Consiglio comunale di Castel Maggiore, diventa assessore al Decentramento, Bilancio e programmazione e nel corso di quel mandato assume anche le deleghe Istruzione, Cultura e Sport. Riconfermato in Giunta dal '90 al '92, nel '95 riceve l’incarico di vicesindaco.
Eletto in Consiglio provinciale nel 1999 assume il ruolo di vice capogruppo DS. Nello stesso mandato è anche capogruppo consiliare dell'Ulivo di Castel Maggiore. Dall'aprile del 2003 assume la delega all'Urbanistica e quelle dei Servizi finanziari e del Patrimonio.
Sindaco di Castel Maggiore dal 2004 al 2014, nell'ambito dell'associazione intercomunale Reno-Galliera, trasformatasi in Unione di Comuni nel 2008, si è occupato in particolare delle problematiche relative alla pianificazione urbanistica.
E' stato membro del Consiglio regionale dell' ANCI e coordinatore provinciale bolognese, membro del Direttivo regionale e del Consiglio nazionale di Legautonomie. Presidente per l'Emilia Romagna e membro del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale dell' AICCRE, la Sezione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa. Da settembre 2010 è stato membro della delegazione italiana presso il Congresso dei Poteri Locali e Regionali d'Europa (CPLRE), organo consultivo del Consiglio d'Europa e dal 2012 al giugno 2016 ha assunto la guida della delegazione.
Nel 2014 è stato eletto Consigliere metropolitano, dal gennaio 2015 ha assunto le deleghe a Bilancio, Personale e Patrimonio e da giugno 2016 Polizia metropolitana per il mandato 2016 - 2021.
Deleghe: Pianificazione, Mobilità sostenibile, Viabilità