Idee giovani e vincenti per lo sviluppo sostenibile


Idee giovani e vincenti per lo sviluppo sostenibile, i 15 progetti delle 43 le classi di 13 istituti superiori che hanno partecipato al concorso promosso da Città metropolitana di Bologna in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna

 

 
Il Concorso per le Scuole si è rivelato perno delle azioni incentrate sull’educazione alla sostenibilità, e su tale evento è stata costruita una rete con le attività anche già consolidate nel territorio, prima fra tutte il  Festival delle Cultura Tecnica, il cui evento di chiusura (19 dicembre 20202) ha coinciso con la cerimonia di premiazione del Concorso. Questa azione non si è ancora conclusa, perché gli Istituti scolastici partecipanti stanno continuando l’attività di divulgazione dei loro prodotti e la Città metropolitana sta portando avanti la campagna promozionale in vista della prossima edizione del Concorso per l’a.s. 2021-2022. Il Concorso è stato articolato in due fasi. Inizialmente, è stato chiesto agli Istituti di compilare una manifestazione di interesse con l’indicazione dell’idea progettuale da sviluppare: a seguito di questa prima fase (7 febbraio 2020), sono state selezione 17 Idee, per le quali sono stati erogati dalla Città metropolitana 1.000€ ciascuno. La seconda fase ha visto le Scuole impegnarsi nella produzione delle campagne comunicative: a causa dell’emergenza sanitaria questa fase si è protratta fino al 15 dicembre 2020, per consentire loro di terminare i progetti.
I tre progetti vincitori

“L’Arte respira” dell’Istituto Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno si è aggiudicato il primo posto, seguito da “RAR-Ragazzi nell’Arte del Riciclo” presentato dall’Istituto Salesiano di Bologna e dal “Granaio del futuro” del Serpieri di Bologna.
I premi assegnati consistono in contributi di 2.000 euro al primo classificato, 1.200 euro al secondo e 800 euro al terzo e dovranno essere reinvestiti in azioni legate alla sostenibilità.

 

La premiazione

La premiazione del 19 dicembre trasmessa in diretta streaming è stata aperta dal Capo di gabinetto del sindaco della Città metropolitana Giuseppe De Biasi che ha portato i saluti di Virginio Merola impossibilitato a partecipare; hanno inoltre partecipato Giuseppe Antonio Panzardi e Carla Conti dell’Ufficio V – Ambito territoriale di Bologna, Giacomo Capuzzimati, direttore generale della Città metropolitana e presidente della Commissione, i ragazzi di Radioimmaginaria, moderati da Davide Grasso di LookUp Radio. La premiazione con lettura delle motivazioni è stata affidata a Daniele Ruscigno, consigliere metropolitano con delega alla Scuola, Laura Venturi, direttrice dell’Area Sviluppo sociale della Città metropolitana e Gilberto Dondi giornalista de ll Resto del Carlino.

 

Data di pubblicazione: 19-12-2020