L’estate vergatese, anche quest’anno, si arricchisce della programmazione cinematografica realizzata grazie alla collaborazione creatasi tra la Cineteca di Bologna, che cura la rassegna, il Comune di Vergato e l’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese.
Si inizia martedì 5 luglio con l’edizione restaurata, da CSC-Cineteca Nazionale, Surf Film e L'immagine ritrovata della Cineteca di Bologna, del film “Una giornata particolare”. Il secondo appuntamento, martedì 12 luglio, sarà proiettata la pellicola che ha fatto la storia del cinema “The Blues Brothers” di John Landis. In questo caso sarà proiettata una edizione speciale restaurata per il 40° anniversario e la stessa versione originale avrà sottotitoli italiani.
Martedì 19 luglio spazio al cinema italiano con “I mostri” di Dino Risi, restaurato dalla Cineteca di Bologna. Una serata che vuole essere un omaggio a due grandi attori come Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi di cui ricorre il centenario della nascita.
Martedì 26 luglio il pubblico potrà vedere l’edizione restaurata del cinquantenario da Paramount Eagle Pictures de “Il padrino” di Francis F. Coppola.
L’ultimo appuntamento è per martedì 2 agosto con “Ferie d’agosto” di Paolo Virzì, film restaurato Cineteca.
La rassegna è inserita nel calendario degli appuntamenti di Bologna estate. Tuttii film saranno proiettati dalle ore 21.00
L’amministrazione comunale, da anni, si è impegnata nel rilancio dell’Arena all’aperto e la partnership con la Cineteca, incrementerà ulteriormente lo svolgimento delle attività culturali in questa storica sede.
Taddeo Gardenghi, consigliere del comune di Vergato con delega agli Eventi e alle Manifestazioni, ha dichiarato: “l’Arena all’aperto del cinema di Vergato è stata un importante simbolo delle estati vergatesi e, fin dal primo momento del nostro insediamento come amministrazione, abbiamo cercato di rilanciare questo splendido spazio aggregativo. Il rapporto con la Cineteca di Bologna, che si consolida ulteriormente in questa edizione, dopo le proiezioni avvenute la scorsa estate e durante la stagione invernale, è il volano che permette ai vergatesi di riappropriarsi del proprio cinema sotto le stelle. Un doveroso ringraziamento anche alla parrocchia, titolare del cinema e dell’Arena, che, grazie al suo staff, ha reso possibile la riapertura dell’Arena all’aperto”.
Giuseppe Argentieri, sindaco di Vergato, ha spiegato: “Siamo orgogliosi di proporre la rassegna estiva del cinema all’Aperto per la seconda stagione consecutiva, frutto di una collaborazione con la Cineteca di Bologna, ma anche del lavoro di insieme svolto con la Città metropolitana e il Comune di Bologna. Queste cinque serate regalano la magia del grande cinema non solo per i vergatesi, ma anche per tutti i residenti dell’Appennino bolognese”.
Fonte: Ufficio stampa Unione Appennino Bolognese