Val di Zena, inagurata la Via del Fantini

 

È stata inaugurata domenica 5 luglio la "Via del Fantini", un sentiero di 50 km complessivi percorribile a piedi, progettato dall’Associazione Parco Museale della Val di Zena, che parte dal Museo della Preistoria “Luigi Donini”, attraversa tutta la Val di Zena e arriva fino all’area archeologica di Monte Bibele. Tra queste due punte estreme si incontrano molti luoghi rilevanti dal punto di vista paesaggistico, geologico, archeologico, artistico, storico e ambientale.

Dietro ognuno di questi caratteri della Val di Zena c’è l’importante lavoro di ricerca e di documentazione di Luigi Fantini, “Ricercaro appenninico” come amava definirsi, che inseguendo i suoi interessi e curiosità ad ampio raggio ha arricchito Bologna e il suo territorio circostante di tante scoperte, ritrovamenti, scritti e fotografie che costituiscono un grande patrimonio museale e naturale.

La Val di Zena è stata per Luigi Fantini non solo la culla della sua vita fisica – qui infatti è nato e risiede la sua ultima dimora – ma anche lo stimolo per l’approfondimento della sua ricerca pluridisciplinare, che ha coltivato fin da bambino vivendo a stretto contatto con la ricca natura della vallata.

L'invito è a fare con l'Associazione questo percorso, immedesimandovi nello spirito da ricercatore ed esploratore che ci porta a vedere il paesaggio nella sua profondità ed ampiezza così ricco di contenuti naturali e culturali.

 

Info

www.parcomusealedellavaldizena.it

 

Fonte: Associazione Parco Museale della Val di Zena

e-mail: info@parcomusealedellavaldizena.it

 

Data di pubblicazione: inserire data