Anche quest’anno la Fira di Sdaz non si farà. La storica manifestazione, organizzata a Sasso Marconi dall’Associazione Fiera di Pontecchio con il supporto dell’Amministrazione comunale, si arrende per il secondo anno consecutivo al Covid.
Il perdurare della situazione di emergenza, che non ha permesso un’adeguata programmazione dell’edizione 2021, l’incertezza sull’evoluzione della pandemia, le difficoltà ad assicurare l’approntamento e il rispetto delle misure anti-contagio e la gestione dell’afflusso dei visitatori in un’area vasta come quella in cui si svolge la Fiera, hanno indotto Comune e Associazione Fiera a rinunciare all’organizzazione della manifestazione nei modi e nelle forme che tutti conosciamo.
Per non perdere l’occasione di festeggiare la lunga tradizione della Fiera, gli organizzatori stanno però lavorando alla realizzazione di una versione ridotta dell’ultracentenaria manifestazione: una “Fiera piccola” che per l’occasione si sposta dalla storica location di Palazzo de’ Rossi al vicino borgo di Colle Ameno.
Una soluzione già sperimentata la scorsa estate e che viene nuovamente riproposta quest’anno nel week-end 4-5 settembre e mercoledì 8 (l’8 settembre è da sempre il giorno in cui si svolge la Fira di Sdaz): tre giornate dedicate alla storia e alla tradizione della Fiera con mercatini, degustazioni, visite guidate, trekking e golosi assaggi.
Tutti i dettagli sul programma sul sito web www.comune.sassomarconi.bologna.it
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Sasso Marconi
e-mail: ufficiostampa@comune.sassomarconi.bo.it