Sabato 12 gennaio alle ore 10 nell’androne al primo piano del Palazzo Comunale di Persiceto si terrà l’inaugurazione della mostra bibliografica in occasione del 50° anniversario di pubblicazione della rivista di studi locali "Strada Maestra. Quaderni della Biblioteca comunale G.C. Croce”. All'inaugurazione seguirà, nell’attigua Sala del Consiglio, la presentazione del nuovo numero della rivista.
“Strada Maestra” è una delle riviste culturali più longeve e prestigiose della pianura bolognese, nata nel 1968 e stampata allora dall’editore Forni di Bologna. Negli anni si è occupata prevalentemente di storia locale e ha pubblicato studi e ricerche approfondite, dossier di documenti e foto su fatti, personaggi e opere d’arte e ha seguito inoltre le vicende dei persicetani emigrati. Negli ultimi numeri molto spazio è stato dedicato alla pubblicazione dei tanti materiali raccolti e trascritti da Mario Gandini sulla vita e le opere di Raffaele Pettazzoni, lo storico delle religioni e antropologo di fama internazionale nato a Persiceto nel 1883 e morto a Roma nel 1959. La rivista, attualmente pubblicata dalla casa editrice persicetana “Maglio”, negli ultimi anni non è uscita con la regolare cadenza semestrale o annuale ma dal 2019 si prevede una ripresa di uscite editoriali più regolari e frequenti.
Sabato 12 gennaio si terrà l'evento "Una strada lunga 50 anni", promosso dal Comune di Persiceto e da Maglio Editore, che prevede l’inaugurazione della mostra bibliografica in occasione del 50° anniversario di pubblicazione della rivista di studi locali “Strada Maestra. Quaderni della Biblioteca comunale G.C. Croce” e la presentazione del nuovo numero della rivista.
Il programma avrà inizio alle ore 10 presso l’androne del primo piano del Palazzo Comunale col taglio del nastro della mostra bibliografica a cura di Anna Bastoni e del Comitato di redazione di “Strada Maestra”. La mostra rimarrà aperta fino al 20 gennaio negli orari di apertura del Comune (dal lunedì al venerdì 8.30-19.00, sabato 8.30-13.00, chiuso domenica e festivi).
Seguirà la presentazione del nuovo numero della rivista con i saluti di Lorenzo Pellegatti, Sindaco di Persiceto, Maura Pagnoni, Assessore a Scuola, Cultura e Politiche giovanili, e di Mario Gandini, Direttore di “Strada Maestra”. Interverranno: Gian Pietro Basello, Paolo Ognibene e Andrea Risi. Roberto Serra leggerà alcuni testi in dialetto presenti nel nuovo numero di “Strada Maestra”. Modera l’incontro lo scrittore Maurizio Garuti.
La locandina dell'evento dedicato al 50° anniversario di "Strada Maestra"