Nell’ambito del progetto di riqualificazione della stazione ferroviaria di San Giovanni in Persiceto, finanziato con il Bando Periferie, è partito il cantiere per la realizzazione dei tre edifici "Bed&Bike" nella zona adiacente al piazzale che attualmente ospita dei porta biciclette.
La ristrutturazione dei tre edifici a fianco della Biglietteria comporterà la loro demolizione, ricostruzione e accorpamento in un unico edificio da destinare al servizio “Bed&Bike”, ovvero a locali con possibilità di ritrovo e sosta per ciclisti e annessa attività di riparazione/deposito bici. L’intervento comprende anche la riqualificazione del percorso pedonale di collegamento con il piazzale stazione e il parcheggio di via Cento.
L’intervento, dell’importo complessivo di 2.791.260 euro, prevede altri due cantieri: quello dell’edificio “Ex Arte Meccanica”, situato in via Cento, e della Stazione Ferroviaria e quello del piazzale antistante la Stazione. Per quanto riguarda l’edificio “Ex Arte meccanica” si tratterà di una ristrutturazione tramite un intervento di demolizione e ricostruzione nella stessa sagoma e conformazione attuale; i nuovi spazi verranno poi adibiti ad attività culturali e a circolo ricreativo con annessa sala polivalente.
Relativamente al piazzale della Stazione, i punti principali di intervento riguarderanno la pedonalizzazione dell’area (la piazza sarà liberata dal parcheggio delle biciclette e attrezzata con panchine e alberature per una piacevole sosta), la conservazione di un’area per la sosta breve “Kiss&Ride”; un nuovo sistema parcheggi biciclette e pensiline di attesa bus mediante un unico elemento architettonico su via Astengo e un nuovo sistema di illuminazione pubblica a led della piazza.
L’intervento complessivo dovrebbe concludersi per settembre 2019.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di San Giovanni in Persiceto
e-mail: lorenza.govoni@comunepersiceto.it