È stata inaugurata domenica 5 settembre a Ozzano dell'Emilia via Freddie Mercury, che collega la via Emilia a Via Tolara di Sopra e a viale Nardi nel capoluogo.
Dopo il taglio del nastro che si è tenuto proprio il giorno della nascita dell’artista, si è tenuta una passeggiata lungo la pista ciclo pedonale fino alla confluenza con la via Emilia e poi il concerto della band Queen Vision che ha offerto uno spettacolo di oltre due ore suonando e cantando tutti i maggiori successi della famosa band inglese. Il cantante, in particolare, ha saputo far rivivere in maniera impressionante il grande e indimenticato Freddie facendo rivivere a Ozzano dell'Emilia le atmosfere rock degli anni '70/'80.
Gli ozzanesi sono accorsi numerosi alla serata dimostrando di apprezzare sì la musica dei Queen e la voce del grande Freddie Mercury, e di avere tanta voglia di stare insieme e di rivivere quella normalità che, in questo ultimo anno e mezzo, il Covid ha tolto o comunque molto limitato.
L’Amministrazione comunale, è riuscita, nel rispetto delle limitazioni previste, a far coincidere un momento istituzionale, quale è stata l'inaugurazione di una strada, con un momento di intrattenimento e di festa per tutta la comunità ozzanese.
Sono trascorsi più di due anni da quando la Giunta comunale di Ozzano dell'Emilia decise una serie di intitolazioni di strade e rotonde nell'ambito della realizzazione di nuovi comparti urbanistici. Di queste, l'intitolazione che sicuramente colpì maggiormente la cittadinanza fu quella di una nuova strada intitolata a Freddie Mercury, il leggendario frontman dei Queen omaggiato, qualche anno fa, anche dal cinema mondiale con il film Bohemian Rhapsody che ebbe un ottimo successo di pubblico e vincitore di quattro premi Oscar.
Al di là dell'apprezzamento personale di ognuno, nessuno comunque può negare che Freddie Mercury sia stato un grandissimo artista e personaggio conosciuto a livello mondiale e che con le sue innate virtù e le sue debolezze ha rappresentato sicuramente una parte importante del panorama musicale degli anni '70/'80.
La strada intitolata a Freddie Mercury è il cosiddetto quarto braccio della rotonda sulla Via Emilia in località Tolara, si tratta di un'arteria compresa nella viabilità interna del Capoluogo, lunga 556 mt con pista ciclabile in sede propria in bitume rosso e marciapiede pedonale.
Banca di Bologna, IMA e Zini Elio, main partner, hanno reso possibile l'organizzazione dell'evento.
Fonte: Servizio Comunicazione Comune di Ozzano dell'Emilia
e-mail: comunicazione@comune.ozzano.bo.it