Ozzano: il Comune aderisce al Piano Aria

 

Dal 28 novembre via Emilia e centro abitato vietati ai veicoli inquinanti

"La necessità, per ragioni di benessere e salute dei cittadini, di contenere il più possibile i livelli di inquinamento ambientale spinge le Amministrazioni locali ad effettuare scelte più stringenti per quanto riguarda la circolazione stradale. Da quest'anno anche il nostro Comune fa parte dei Comuni che aderiscono al PAIR - afferma il Sindaco Luca Lelli. Una piccola goccia nel mare, ne siamo tutti consapevoli, ma occorre iniziare e tutti devono fare la propria parte, solo cosi' si puo' raggiungere un ambito risultato. Il fatto di fare qualcosa per aumentare il proprio benessere oltre che quello dei propri figli mi auguro che sia la molla che spinga anche i cittadini ozzanesi ad attenersi alle regole ed a sopportare i piccoli disagi che sicuramente queste limitazioni imporranno alla vita quotidiana di alcuni di loro - conclude il Sindaco".

 

Il PAIR, un acronimo ancora poco conosciuto dai più, vuol dire Piano Aria Integrato Regionale ed avrà una rilevanza e un impatto crescente sui cittadini dell'area bolognese e quindi anche sugli ozzanesi. In questo Piano sono contenute tutta una serie di azioni da mettere in atto finalizzate alla riduzione dell'inquinamento dell'aria e poter rientrare così, entro il 2020, nei limiti fissati dall'Unione Europea. Le limitazioni alla libera circolazione degli automezzi rientra in queste azioni. Dal 28 novembre prossimo il Comune di Ozzano dell'Emilia si unirà ai nove Comuni dell'agglomerato metropolitano dove il PAIR è già operativo (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena, Zola Predosa) ed anche sul territorio ozzanese verranno adottate le previste misure di restrizione alla circolazione. In pratica, sarà vietata la circolazione (nel periodo 28 novembre - 31 marzo 2017 dal lunedi' al venerdi' nella fascia oraria 8.30-18.30 e nelle domeniche ecologiche, corrispondenti alla prima domenica del mese, eccetto gennaio) in tutto il centro abitato di Ozzano e sulla via Emilia, dall'innesto di via Olmatello fino a via dello Sport, ai seguenti veicoli:

  • veicoli a benzina pre-euro ed euro 1
  • veicoli diesel pre-euro ed euro 1, 2 e 3
  • motocicli pre-euro

 

Sono previste delle eccezioni che riguarderanno i mezzi di soccorso e di trasporto pubblico, i mezzi con almeno 3 persone a bordo ed altri casi. Per visionare mappa dei percorsi, dettagli delle limitazioni, elenco delle eccezioni ed i percorsi alternativi consultare i seguenti siti:

www.comune.ozzano.bo.it

www.cittametropolitana.bo.it/pianoaria

 

Si allega planimetria del Capoluogo con i percorsi consentiti.

 
 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Ozzano dell'Emilia

e-mail: ufficiostampa@comune.ozzano.bo.it

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 27-03-2017