Si terrà giovedì sera 25 gennaio alle ore 20.30 in Sala Grandi presso il Palazzo della Cultura di piazza Allende l'iniziativa "CANTIERE 2 AGOSTO: NARRAZIONE DI UNA STRAGE".
Si tratta di un'evento nato sulla scia del progetto “Una vita, una storia”, presentato e realizzato nel 2016 quando a Bologna, durante la commemorazione del 2 agosto, sono state distribuite cartoline con le biografie delle 85 vittime. Il successo che questo lavoro ha avuto a livello locale e l’eco risuonata in ambito nazionale ha spinto gli ideatori a pensare ad un suo sviluppo in un ulteriore progetto di racconto. Così è nata l’idea di “Cantiere 2 agosto” dove, in occasione della commemorazione della strage del 2 agosto del 2017, ottantacinque narratori hanno raccontato, per 12 volte, ogni ora, con inizio alle 11.23, le ottantacinque storie delle vittime della strage in diversi luoghi della città. I narratori sono stati coadiuvati dalla consulenza storica di Cinzia Venturoli, collaboratrice dell'Associazione Familiari delle Vittime della Strage del 2 agosto, e dal lavoro di regia curato da Matteo Belli.
I narratori erano tutti volontari reclutati fra la cittadinanza attraverso i social media e i mezzi di comunicazione.
Alla serata parteciperanno, oltre al Sindaco Luca Lelli, l'Assessore alla Cultura Marika Cavina, il regista Matteo Belli, la consulente storica Cinzia Venturoli, un rappresentante dell'Associazione Familiari delle vittime ed un rappresentante dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
"L'obiettivo di questa iniziativa è non solo quello di dare vita al ricordo di chi non c’è più - afferma l'assessore alla cultura Marika Cavina, ma anche quello di "NON DIMENTICARE" e di far conoscere, alle nuove generazioni, questa grande ferita al cuore della nostra città che sanguina ancora oggi a distanza di quasi 38 anni. Personalmente sono sempre stata molto sensibile alle commemorazioni della strade del 2 agosto e tutte le volte che posso partecipo, come Amministratore, all'accoglienza davanti al Comune della staffetta del "2 agosto: per non dimenticare". Il Cantiere del 2 agosto ci farà conoscere questo terribile avvenimento sotto un diverso punto di vista, quello delle vittime, raccontandoci episodi della vita privata di ognuno di loro.
per informazioni www.comune.ozzano.bo.it