Dal 18 maggio 2020, dopo oltre due mesi di chiusura forzata dei propri servizi in sede, le biblioteche comunali aprono nuovamente al pubblico riattivando il servizio di prestito e rientro di libri.
Sarà una ripresa graduale, a orari ridotti, in cui saranno adottate presso la Bim, la sezione ragazzi Casa Piani e le sezioni decentrate di Sasso Morelli, Sesto Imolese, Ponticelli e Pippi Calzelunghe, tutte le cautele necessarie per garantire la sicurezza sia degli operatori sia degli utenti.
In questa fase rimangono sospesi i servizi di consultazione, lo studio in sede, l’accesso libero agli scaffali, il prestito interbibliotecario e la consultazione di documenti rari e d’archivio.
Per diminuire i tempi di attesa, è consigliato prenotare in anticipo i materiali che interessano, contattando via mail il servizio o telefonando durante gli orari di apertura al pubblico.
È infatti possibile vedere anche da casa quali titoli si possono prendere a prestito consultando il catalogo on line all’indirizzo https://sol.unibo.it e selezionando la biblioteca imolese di riferimento.
I bibliotecari, contattati via mail o via telefono, confermeranno se i documenti sono disponibili e quando è possibile venire a ritirarli.
È utile avere con sé la tessera del prestito per agevolare le registrazioni e i rientri dei documenti, che ad esempio in Bim potranno essere effettuati anche tramite la postazione di autoprestito.
Tramite il sito web www.bim.comune.imola.bo.it. è possibile utilizzare anche il form Chiedilo al bibliotecario a cui gli utenti si possono rivolgere anche per un aiuto nelle ricerche.
I libri e i documenti multimediali che vengono restituiti saranno nuovamente disponibili al prestito dopo 5 o 10 giorni, secondo i materiali, in linea con quanto suggerito dalle disposizioni regionali.
Per la sicurezza di tutti, ai lettori che si recheranno presso le biblioteche verrà chiesto di seguire alcuni semplici regole: mantenere la distanza di un metro, indossare la mascherina e usare il disinfettante per le mani disponibile all’ingresso delle varie biblioteche.
I lettori non devono preoccuparsi dei libri che hanno ancora in prestito: tutte le scadenze dei materiali sono stati prorogati al 3 giugno 2020. Non occorre quindi affrettarsi, ci sarà infatti tutto il tempo per poter riconsegnare con calma il materiale preso a prestito prima della chiusura.
Questi gli orari di apertura al pubblico e i contatti per ciascuna delle biblioteche:
BIM, via Emilia 80
dal lunedì a sabato 9.00-12.00 - martedì e giovedì anche 14.30-17.30
prenotazioni e informazioni: tel. 0542 602659 - prestiti.bim@comune.imola.bo.it
CASA PIANI, via Emilia 88
dal lunedì a sabato 9.00-12.00 - martedì e giovedì anche 14.30-17.30
prenotazioni e informazioni: tel. 0542 602630 - prestiti.casapiani@comune.imola.bo.it
BIBLIOTECA DI SASSO MORELLI, via Correcchio, 142
martedì e giovedì 15.45-18.15
prenotazioni e informazioni: tel.0542/55394 - bib.sassomorelli@comune.imola.bo.it
BIBLIOTECA DI SESTO IMOLESE, via San Vitale, 125
martedì e giovedì 9-12.00 e 14.30-17.30 - venerdì 9-12.00
prenotazioni e informazioni: tel. 0542/76121 - bib.sesto@comune.imola.bo.it
BIBLIOTECA DI PONTICELLI, via Montanara 252/c
martedì e giovedì 15.00-18.30 - giovedì anche 9.00-12.00
prenotazioni e informazioni: 0542/684766/698203 - bib.ponticelli@comune.imola.bo.it
BIBLIOTECA PIPPI CALZELUNGHE, c/o Centro Sociale “Zolino”via Tinti, 1
lunedì e giovedì 14.30-18.00
prenotazioni e informazioni: pippicalzelunghe@officinaimmaginata.it
BIBLIOTECA DELLA PEDAGNA BOOK CITY, Via Vivaldi, 76
Servizio temporaneamente sospeso
Nei due mesi di sospensione dei servizi al pubblico, le biblioteche hanno mantenuti vivi i contatti con i lettori offrendo servizi alternativi da fruire on line.
In particolare è stata promosso il servizio di prestito digitale Mlol/Emilib, una opportunità di grande interesse che in questo periodo di isolamento forzato ha registrato numerosi nuovi iscritti.
Grazie a questa piattaforma è possibile avere a disposizione libri e riviste protette da diritti (più di trentacinquemila ebook, settemila tra riviste e quotidiani italiani e stranieri, settecento audiolibri), sia risorse ad accesso libero selezionate dalla rete in collaborazione con i bibliotecari (oltre un milione tra ebook, audiolibri, immagini, mappe, banche dati, e-learning e app).
Per accedere a Emilib occorre essere iscritti alla Biblioteca comunale di Imola e registrarsi al servizio. La registrazione è possibile anche on line grazie a procedure semplificate che sono disponibili sui sito www.bim.comune.imola.bo.it o contattando la biblioteca all’indirizzo bim@comune.imola.bo.it.
La ripresa delle attività di prestito dei libri, attesa dai lettori e dai bibliotecari, e il grande interesse riscontrato anche per il prestito digitale sono elementi che in questa circostanza trasmettono speranza e confermano il rapporto, virtuale e fisico, che la biblioteca ha con la propria comunità.
Informazioni: Bim Biblioteca comunale di Imola Via Emilia, 80, 40026 Imola - tel. 0542 /602696
Casa Piani, Sezione ragazzi della Biblioteca comunale di Imola, Via Emilia 88, 40026 Imola - tel 0542.602630
www.bim.comune.imola.bo.it - www.casapiani.comune.imola.bo.it
Fonte: Ufficio stampa Comune di Imola
e-mail: vinicio.dallara@comune.imola.bo.it