Imola: "Tempi", Festival della cultura scientifica e tecnologica

 

Dall’ 11 al 25 marzo 2018 si rinnova l’appuntamento con Le case della scienza, festival dedicato alla divulgazione scientifica e tecnologica con particolare attenzione a esperienze e realtà del territorio imolese. La rassegna è realizzata dal Comune di Imola in collaborazione con Associazione ScienzaE, con il Patrocinio del Ministero delle Attività culturali, della Regione Emilia-Romagna.


La manifestazione ogni anno propone mostre, incontri, visite guidate e laboratori nei luoghi (istituzioni, musei, scuole) dove scienza e tecnologia diventano ricerca, professione e divertimento.
Quest’anno il festival della cultura scientifica e tecnologica a Imola è dedicato al TEMPO. Il programma della rassegna approfondisce il tema del tempo non solo
come dimensione fisica, nella quale si percepisce e si misura il trascorrere degli eventi, ma anche in un’accezione più generale, come quella del susseguirsi delle epoche storiche e delle conquiste che hanno tracciato il progresso delle conoscenze scientifiche e tecnologiche nella storia. Dunque i tempi dell’uomo in relazione con la conoscenza e con l’ambiente, con particolare riferimento alle future sfide sociali, economiche e ambientali che l’umanità deve affrontare.
Tra le conferme, torna il fantastico planetario gonfiabile, L’universo nel Tempo - Il Planetario.It. Lo spettacolo del planetario è un’occasione unica per ammirare e comprendere l’unicità del nostro pianeta, grazie alla proiezione in cupola, al Museo di San Domenico. Non mancheranno le proposte dedicate al clima e alla meteorologia, i laboratori, i percorsi guidati, le installazioni e una suggestiva mostra dedicata agli orologi solari.

 

Il programma
La manifestazione si apre domenica 11 marzo con un’escursione al Bosco della Frattona, intitolata Il mare in collina. Sabbie gialle al bosco della frattona (dalle ore 10.00 alle ore 12.30) con Ritrovo via Suore (parcheggio Riserva).
Sempre domenica, due interessanti appuntamenti: alle ore 18 il concerto all’Auditorium della Nuova Scuola di musica Vassura Baroncini dal titolo Tempus fugit proposto dal collettivo “Improplayers – musica inaudita” che affronta il ruolo del tempo nella composizione e nell’esecuzione musicale, tra metrica, ritmo e melodia.

Alle ore 10.30 e alle ore 11.30 è in programma una visita guidata allo Zoo Acquario di Imola: Lo Zooacquario, una finestra sull’evoluzione, un percorso guidato alla scoperta della storia della terra e degli organismi viventi che la popolano.
Lunedì 12 marzo alle ore 20.45 si terrà l’incontro all’Auditorium Aldo Villa - Museo di San Domenico dal titolo Storia Del Tempo, un incontro con Gloria Nobili docente di fisica e divulgatrice attraverso l'evoluzione del concetto di tempo in fisica e in astronomia.
Il tempo del cielo: città ambiente e meteorologia è il titolo dell’incontro, che si terrà alle ore 14.30 in Biblioteca comunale martedì 13 marzo. Da più di un secolo a
Imola l’osservatorio Scarabelli, fiore all’occhiello dell’omonimo Istituto tecnico, unisce meteorologia e ambiente. Ne parlano Fausto Ravaldi e Roberto Rinaldi Ceroni.
In serata, a partire dalle ore 20.45 presso l’Auditorium Aldo Villa al Museo di San Domenico, si svolgerà la conferenza Intelligenza artificiale: tra passato presente e futuro.
Il tempo come esperienza psichica ed emotiva è il tema della conferenza di mercoledì 14 marzo, in programma alle ore 20.45 presso l’Auditorium Aldo Villa al Museo di San Domenico. Percepire il tempo è il titolo della conversazione condotta dalla psicologa Erika Agresti.
Giovedì 15 marzo si intensifica il programma pomeridiano e serale. Alle ore 16.30 il Centro culturale Primola organizza un incontro con Claudio Poggi sulla comunicazione nell’era dei social dal titolo Cellulari…telefonini…è tutto così smart?
Segue alle ore 18 un incontro sull’uso delle materie prime nel settore automobilistico alla Biblioteca comunale dal titolo La macchina nel tempo. A spiegare quanti materiali preziosi sono nascosti nelle nostre auto saranno gli studenti della 3D del Liceo Scientifico Valeriani che in collaborazione con il CNR-IMM hanno partecipato al  progetto educativo EIT Raw Materials "RM@Schools" per una maggiore consapevolezza nell'utilizzo e recupero delle materie prime.

Infine alle ore 20.45 al Museo di San Domenico è in calendario l’incontro Misurare il tempo: una storia della misura del tempo con Salvatore Micalizio, ricercatore dell’Istituto nazionale di ricerca metrologica di Torino (INRIM).
Il programma prosegue venerdì 16 marzo in Biblioteca comunale. Alle ore 18 Shirley Ehrlich (medico) e Lorenza Tosarelli (psicologa) parlano di Chronos e salute, facendo il punto sullo stato dell'arte e su quanto bisogna fare in prevenzione primaria e secondaria. Incontro a cura delle associazioni Professione Medica e Sanità e I.N.S.A.L.U.T.E.
Alle ore 20 al Museo di San Domenico è in programma il primo degli spettacoli del Planetario: L’universo Nel Tempo - Il Planetario.It, un’emozionante esperienza nel tempo e nello spazio, all’interno del planetario gonfiabile fra gli astri della via Lattea, il tutto con la guida di astronomi ed esperti divulgatori.
Ultimo appuntamento del giorno sempre al Museo di San Domenico alle ore 20.45 presso l’Auditorium Aldo Villa, dal titolo I viaggi nel tempo e altre follie temporali, un viaggio alla scoperta delle caratteristiche del tempo, attraverso le parole di scienziati e filosofi che hanno cercato di comprenderne l’essenza.

Ricca e variegata la proposta in calendario nella giornata di sabato 17 marzo. Si comincia in mattinata, alle ore 10 con un laboratorio a Casa Piani dal titolo Che tempo farà? costruiamo una stazione meteo, riservato ai bambini dai 7 agli 11 anni. Sempre alle ore 10 al Ridotto Teatro Stignani è protagonista l’ISTAT con l’incontro E’ tempo di statistica, a cura dell’ISTAT RMB - Ufficio territoriale per l'Emilia Romagna. Nel pomeriggio tutti al planetario: alle ore 15.30, 16.30, 17.30, 18.30 sono in programma le repliche dello spettacolo al Museo di San Domenico L’universo nel tempo. Il Planetario.it
Nel pomeriggio è in programma un doppio appuntamento (alle ore 15.30 e alle ore 16.30) con la visita guidata gratuita allo Zoo Acquario di Imola Lo Zoo Acquario, una
finestra sull’evoluzione. Da non perdere il laboratorio al Museo di San Domenico Meridiane e notturnali. Alle ore 15, 16, 17, 18 l’Associazione Astrofili Imolesi insegna a  costruire un orologio solare o un misterioso notturnale. Consigliato ai bambini dai 7 anni. Ingresso libero. Alle ore 15 è anche in programma una visita guidata al Museo Giuseppe Scarabelli dai titolo Quando a Imola c’erano le balene, a cura di GIPIESSE, con ingresso libero.
La visita sarà proposta anche la domenica 18 marzo, sempre alle 15. Nel pomeriggio di sabato 17 (ore 15.30, 16.30, 17.30) si svolgerà il laboratorio al Museo di San Domenico Il gioco della terra, una sfida a gareggiare lungo la linea del tempo della terra a cura di ScienzaE. Il laboratorio, a ingesso libero, si svolgerà anche domenica 18 marzo alle ore 15.30, 16.30, 17.30. Sabato 17 (ore 17) e domenica 18 marzo (ore 10.30) è allestito un altro laboratorio sul tema della misurazione del tempo dal titolo Prendi tempo! Il laboratorio si svolgerà nella sede dell’associazione Fablab Imola e insegnerà ai partecipanti a costruire un vero orologio medievale in legno con scappamento a verga.
Domenica 18 marzo alle ore 10 da non perdere l’escursione guidata al Bosco della Frattona. Ritrovo via Suore (parcheggio Riserva) per vivere I tempi della natura: quando il bosco fiorisce. Alle ore 10, 11, 15.30, 16.30, 17.30, 18.30 sarà riproposto lo spettacolo al Planetario presso il Museo di San Domenico, e il laboratorio Meridiane e notturnali (ore 15, 16, 17, 18, Museo di San Domenico). In serata, alle ore 20.45, è attesa la conferenza spettacolo al Ridotto del Teatro Stignani, dal titolo Prima, dopo, ora. Ad accompagnare il pubblico attraverso il pensiero di Albert Einstein sarà Federico Benuzzi, fisico, attore e giocoliere, con un percorso semplice e divertente ricco di esperimenti mentali e reali.
La rassegna si conclude domenica 25 marzo con l’escursione guidata Il mare in collina fra gessi e calanchi a Borgo Tossignano e Fontanelice. Il ritrovo è alle ore 9 (rientro previsto intorno alle 16.30) presso il parcheggio Sante Zennaro via Pirandello 12. Infine si segnala il concorso a premi (in palio buoni viaggio Trenitalia) 5 minuti di scienza riservato a 10 giovani che avranno 5 minuti di tempo ciascuno per illustrare un complicato tema scientifico a scelta. La gara avrà luogo domenica 18 marzo alle ore 17 presso l’Auditorium Aldo Villa al Museo di San Domenico.


Altrettanto ricca e articolata è l’offerta didattica completamente gratuita rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, che mette a disposizione conferenze di alto livello con professori e ricercatori e propone laboratori didattici interattivi, volti ad affascinare e ispirare i giovani che parteciperanno.

Tutti gli appuntamenti, se non diversamente indicato nel programma completo, sono gratuiti e aperti ad adulti e bambini.
Alcuni di essi sono a disponibilità limitata e necessitano di prenotazione.

 

Per informazioni: Servizio Cultura, Spettacolo e Politiche giovanili tel.0542 602427 - IAT 0542 602207 - Associazione ScienzaE tel.339 2588666.

 

 

 

Fonte: Ufficio stampa Comune di Imola
e-mail: vinicio.dallara@comune.imola.bo.it

 

 

 

Data ultimo aggiornamento: 01-03-2018