Castenaso: nasce il "gruppo di cammino"

 

Incontro mercoledì 30 novembre, ore 21 per definire modi e percorsi di un'attività gratuita e benefica per tutti

Tutti d'accordo in Italia, ci si muove poco. «Dai dati 2013 della sorveglianza Passi emerge che il 30% della popolazione tra 18 e 69 anni può essere considerato completamente sedentario, ovvero svolge un lavoro sedentario o al più che richiede un moderato sforzo fisico, ma non svolge alcuna attività fisica nel tempo libero, neppure di moderata entità».

Con tutto quel che ne consegue in termini di incremento delle malattie cardio-vascolari, diabete, tumori. Ma un rimedio c'è, e si può adottare in qualsiasi momento, un passo alla volta: datti una mossa!

Mercoledì 30 novembre alle 21, appuntamento a Castenaso per avviare la costituzione di un gruppo di cammino, vale a dire un 'treno' di persone che vogliono camminare in compagnia a passo omogeneo, con percorsi ed orari prestabiliti.

Interverranno, al Centro Sociale L'Airone, Gerardo Astorino e Andrea Garulli, esperti del dipartimento di salute Pubblica dell'Azienda Usl di Bologna; moderano e presentano l'Assessore al Sociale e Welfare del Comune di Castenaso Benedetta Renzi e il consigliere delegato allo Sport Pier Francesco Prata.

Un'idea a costo zero, per tutte le età e dai risvolti potenti, se è vero che per trarre benefici concreti bastano 30/40 minuti di cammino al giorno. A fare il resto sarà il territorio castenasese, bello da guardare e da respirare.

Presto sarà possibile seguire le attività del gruppo attraverso una pagina dedicata su facebook che supporterà le attività con aggiornamenti assidui e molte possibilità di interazione.

Per informazioni e iscrizioni:

Ufficio Sport 051/6059131, sport@comune.castenaso.bo.it

Sportello Sociale 051/6059286, anna.baia@comune.castenaso.bo.it

 
 

Fonte: Servizio Urp Comune di Castenaso

e-mail: serviziourp@comune.castenaso.bo.it

 

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 27-03-2017