Castenaso, al via R-ESTATE al MUV il cartellone estivo del Museo della civiltà Villanoviana

 

R-Estate al MUV è il cartellone estivo delle iniziative che si svolgeranno a Villanova a luglio.


“In un bell’articolo su Il Post, Alessandro Baricco scrive che siamo nel 2025” commenta l’assessore alla Cultura Lauriana Sapienza. “A causa del Covid sono paradossalmente trascorsi cinque anni in uno. Abbiamo la sensazione che niente sia più come prima. E che semplicemente non si possa tornare a fare le stesse cose di prima. Anche al MUV abbiamo ritenuto necessario immaginare, sperimentare e condividere nuove forme di approccio alla cultura, per affermare in modo innovativo il valore dell’esperienza museale e dell’esperienza del bello. Da qui il museo che diventa digitale, propone la realtà aumentata del suo reperto più prezioso, le tante dirette FB, il mito greco, un intero festival dedicato alla Grecia. Una commistione di generi perché il museo non sia più soltanto un museo”.

Il MUV si è inserito nel filone dell’innovazione digitale con una serie di iniziative, col passare del tempo sempre più strutturate: dai video relativi all’allestimento permanente a quelli concernenti la mostra temporanea “Morire nell’antichità. Archeologia della morte e rituali funerari nell’età dei metalli” (attualmente in corso), fino alle dirette Facebook con i laboratori per bambini di domenica pomeriggio e con le visite guidate per le scuole, in orario mattutino. 
Adesso, con la riapertura degli istituti culturali, il MUV promuove un modo intuitivo e accattivante, potremmo dire smart, di leggere la Stele delle Spade, reperto simbolo della collezione permanente del Museo. La sua ricca decorazione a bassorilievo lo rende un unicum, che fornisce tanti spunti interpretativi sulla cultura villanoviana.

Da sabato 3 luglio
, in occasione della Notte dei Musei 2021, posizionandosi davanti alla Stele e semplicemente utilizzando il proprio smartphone, sarà possibile per il visitatore ammirare in modalità grafica tutti i simboli raffigurati sul reperto e leggerne il loro significato. Un’opportunità per scoprire e apprezzare appieno tutti i particolari di questo reperto così antico e prezioso, altrimenti difficili da cogliere e identificare.

Un'altra occasione per sperimentare nuove forme di cultura al MUV sarà lo spettacolo di giovedì 8 luglio "Pandora non aprire quel vaso!". Chi sono quelle narratrici misteriose che entrano in scena con un vaso bellissimo che sembra porti solo sventura? Cosa nasconde quel vaso? In un’atmosfera magica e misteriosa, le voci di Pandora, Penelope, Aracne, Arianna e Medea accompagnano lo spettatore “nelle storie di loro bambine, per mare, nei palazzi, nelle stanze più nascoste”. In queste donne, ragazze, maghe, streghe possiamo rispecchiarci, vedere l’origine di molti volti del femminile e degli stereotipi nei quali queste figure sono rimaste imprigionate per secoli.
In scena si intrecciano narrazione, suoni e musica, mescolando passato e presente. A cura di Multiversoteatro di Trento.
I miti greci faranno dunque da cornice all'ambiente villanoviano e viceversa: d'altro canto i reperti esposti al MUV appartengono proprio a quella fase chiamata orientalizzante, in cui i Villanoviani della Pianura Padana entrano in contatto con le colonie greche delle Magna Grecia, generando una contaminazione di idee, cultura e arte... proprio come piace a noi!

E la contaminazione continuerà anche nelle sere successive del 9, 10 e 11 luglio, nell'ambito del Festival Culture del Mondo , che quest'anno compie 20 anni e guarda alla Grecia, con un ricco programma di iniziative nei territori di Budrio, Granarolo e Minerbio e soprattutto di Castenaso, appunto nella nuova location del giardino del MUV.

Ma al MUV non ci dimentichiamo neanche dei bambini, che finalmente tornano ad animare le sale del Museo, diventando loro stessi protagonisti dell'esperienza di visita, grazie ai laboratori di archeologia sperimentale svolti all'interno del Summer Camp ospitato dal Centro Sociale del Comune di Castenaso, Casa Sant'Anna.

Aperture straordinarie del MUV a luglio:
venerdì 2 luglio: ore 18-23
sabato 3 luglio: ore 18-23 con visite guidate alle ore 18.30, 19.30, 20.30 e 21.30, con presentazione della realtà aumentata
giovedì 8 luglio: ore 20-23 con visita guidata alle ore 20 e alle 21 spettacolo teatrale "Pandora, non aprire quel vaso!”
venerdì 9 luglio: ore 18-23
sabato 10 luglio: ore 18-23
domenica 11 luglio: ore 18-23

 

Venerdì 2 luglio alle 18.30 presso il Centro sociale Casa Sant’Anna a Villanova di Castenaso sarà inoltre inaugurata la mostra "A casa loro, Ri-tratti di famiglia", una narrazione fotografica realizzata da Michele Lapini in collaborazione con il progetto di accoglienza in famiglia Vesta .
Oltre a visitare la mostra, sarà possibile approfondire la conoscenza del progetto attraverso l’incontro con persone che hanno vissuto direttamente l’esperienza. A seguire, crescentine a cura del centro sociale, accompagnate dal ritmo
travolgente dei tamburi e dalla kora del musicista del Burkina Faso Seydou Kienou.


Saranno rispettate le misure di sicurezza anti COVID-19 in vigore.


Tutte le info su:
www.comune.castenaso.bo.it/it-it/home
www.facebook.com/MUV-Museo-della-civilta-Villanoviana
tel. 051-780021; e-mail: muv@comune.castenaso.bo.it

 

Fonte: MUV-Museo della Civiltà Villanoviana
e-mail: muv@comune.castenaso.bo.it

 

Data di pubblicazione: 29-06-2021