Castel San Pietro: inaugurata l'Aul@ 3.0 all'IIS "Bartolomeo Scappi"

 

 

Venerdì 1 marzo si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell’Aul@ 3.0 dell’Istituto Bartolomeo Scappi, spazio creato grazie al finanziamento derivante dal Bando di innovazione scolastica Cl@sse 3.0 – Innovazione digitale e sperimentazione metodologica della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.

Stiamo celebrando “il coraggio dell’innovazione”, per usare le parole del Sindaco Fausto Tinti, che ha presenziato alla cerimonia e ha tagliato il nastro insieme al Dirigente Scolastico Vincenzo Manganaro, congratulandosi con il prof. Saltarelli, referente del progetto, per l’impegno profuso nel potenziare la qualità della didattica dell’istituto.

Il progetto ha la finalità di creare un ambiente d'apprendimento didatticamente e metodologicamente innovativo, cercando di creare all'interno dell'istituto uno spazio di apprendimento maggiormente adatto all'acquisizione delle competenze professionali, disciplinari e di cittadinanza europea. Il progetto intende reinterpretare l'ambiente della classe come flessibile, trasformandolo in un laboratorio attivo di ricerca. L'aula così si configura come un laboratorio attivo di costruzione della conoscenza; le tecnologie digitali e gli arredi si muovono in stretta relazione con gli spazi dell'aula, che vengono modificati ogni volta in base alle esigenze didattiche.

 

 

Fonte: IIS B. Scappi
e-mail: comunicazione@istitutoscappi.gov.it

 

Data di pubblicazione: 04-03-2019