Castel San Pietro, La Bottega del Buonomore: il Teatro all'Arena comunale

 

Parte mercoledì 15 luglio alle ore 21.00 all’Arena Comunale di Castel San Pietro Terme la proposta articolata di 4 eventi estivi del Gruppo Teatrale Bottega del Buonumore con la direzione artistica di Davide Dalfiume in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Il primo spettacolo di teatro ragazzi è “Fratelli in fuga” di SantiBriganti Teatro, attori Luca Busnengo e Andrea Fardella, regia di Maurizio Bàbuin. Lo spettacolo fa parte della stagione BimbIATeatro 2019-2020,  rimasto in sospeso causa il periodo di lockdown. 

La Compagnia Santibriganti Teatro rivolge una particolare attenzione alla drammaturgia contemporanea, al teatro di tradizione popolare e al teatro ragazzi. Lo spettacolo rientra nel progetto Piccola trilogia degli altri bambini  e comprende tre piéce di teatro ragazzi unite dalla tematica: al centro ci sono i diversi, le minoranze, i cosiddetti disagiati. Abbiamo scelto tra le tantissime produzioni un argomento insolito nel teatro ragazzi, ma che merita tutta la nostra attenzione e considerazione.

Lo spettacolo è stato scelto quest’estate nella rosa delle produzioni partecipanti al Festival Internazionale di Teatro ragazzi “I teatri del mondo” XXXI edizione di Porto Sant’Elpidio.  Affronta il tema dell'autismo, attraverso il racconto del meraviglioso e apparente tormentato rapporto tra Lorenzo, detto Lollo, e suo fratello Michele, detto Michi, affetto da sindrome autistica. Al centro del racconto la straordinaria fuga notturna di Lollo e del fratello Michi, che in una notte speciale vivranno un’esperienza da ricordare per sempre, grazie alla quale scopriranno l’importanza del loro rapporto.

Con delicata ironia, la compagnia Santibriganti Teatro affronta il tema dei siblings, fratelli e sorelle di persone con disabilità. Un palco pieno di colori, per passare una bella serata in famiglia.

“Stiamo portando lo spettacolo in giro in tutta Italia – racconta il regista Maurizio Bàbuin – con rappresentazioni anche nelle scuole, dalle materne fino ad alcune scuole superiori. Bambini e ragazzi di tutte le età ci leggono qualcosa di diverso ogni volta. È bellissimo sia per me che per gli attori vedere la partecipazione e l’empatia con cui lo spettacolo viene seguito: ci vengono fatte molte domande dopo la rappresentazione e addirittura alcuni bimbi vogliono farsi autografare le cartoline, per portare a casa un ricordo tangibile di quello che hanno appena visto. Ci rende felici vedere che tante famiglie si immedesimano e si riconoscono in una storia che parla di siblings, di tematiche legate all’autismo, ma anche di dinamiche universali come la relazione fraterna, in cui tutti in qualche modo ci identifichiamo”.

Prossimi appuntamenti all’Arena Comunale:

Martedì 28 luglio 2020 alle ore 21.30  sul palco dell’Arena ritorna il duo  Marco Dondarini e Davide Dalfiume con l’ultimo spettacolo " Chi ce lo ha fatto fare?

Martedì 18 agosto 2020 alle ore 21.00 l’attore comico Francesco Giorda proporrà “Live show”, ultimo spettacolo a recupero della stagione 2019-2020 rassegna Risate al Cassero.

25 agosto 2020 ore 21.00 Davide Dalfiume in “La comicità migliore amica dell’uomo” con i corsisti di Università Aperta di Imola (anno accademico 2019-2020).

Info e prenotazioni: Gruppo Teatrale Bottega del Buonumore www.labottegadelbuonumore.it cell. 335-5610895. Gli abbonati della stagione BimbIATeatro e Risate al Cassero entrano esibendo l’abbonamento rispettivamente nelle date del 15 luglio e 18 agosto. Per le norme sulla sicurezza si accede con la mascherina ed è richiesta la prenotazione telefonica per tutti i partecipanti comunicando nome e cognome di ognuno.

 

Fonte:

Ufficio stampa Castel San Pietro Terme

 

Data di pubblicazione: 13-07-2020