Il 1° febbraio 2024 è iniziata la scansione dell'intero archivio delle pratiche edilizie cartacee. L’operazione riguarda oltre 75mila pratiche e dovrebbe concludersi entro la fine del 2024. La digitalizzazione dell’archivio comporta molti vantaggi per gli utenti, che non dovranno più recarsi fisicamente allo sportello del Comune per visionare gli atti cartacei, perché sarà possibile scaricare la copia digitale delle pratiche richieste. Ciò permetterà una maggiore efficienza nella ricerca e gestione delle pratiche, ma anche una riduzione dei tempi di attesa, degli spostamenti dell’utenza e del consumo di carta.
Il nuovo portale di richiesta accesso atti sarà sempre aggiornato e a portata di click da ogni luogo, anche durante le emergenze di Protezione Civile: i cittadini saranno in grado di reperire online i dati di propria competenza in possesso dell'Ente con facilità e in completa autonomia, mentre l’operatore tecnico invierà solo il materiale, dopo la verifica di pertinenza degli atti richiesti. Questo ridurrà i tempi di attesa, dal momento che gli uffici preposti ricevono fino a 134 richieste di accesso agli atti al mese con la movimentazione di oltre 380 pratiche nello stesso periodo.
La digitalizzazione dell’archivio è anche un passo avanti verso una Pubblica amministrazione sempre più eco-sostenibile: cittadini e professionisti non dovranno più recarsi fisicamente allo sportello, risparmiando tempo e abbattendo l’impatto ambientale di questi spostamenti. Anche il consumo di carta sarà notevolmente ridotto, così come i costi per la stampa degli atti.
L’accesso limitato all’archivio fisico, inoltre, permetterà di salvaguardare i documenti nel tempo, proteggendoli dal rischio di smarrimento e danneggiamento. L’archivio è infatti un bene tutelato ai sensi dell’Art.10, comma 2, del D.Lg 22 gennaio 2004, n°42 Codice dei Beni culturali.
Per facilitare il processo di digitalizzazione, sono previste modifiche alle modalità e tempi di evasione delle richieste di accesso agli atti:
- non è più possibile l'invio di pratiche cartacee al service esterno per la riproduzione digitale;
- fino al 30 giugno 2024 il termine per la conclusione del procedimento di istanze di accesso agli atti in materia di edilizia privata viene portato a 60 giorni;
- non è più possibile la presa visione fisica delle pratiche edilizie (chiusura sportello).
Si segnala inoltre che dall’inizio di quest’anno le richieste di accesso atti si concludono con l'invio al richiedente della copia digitalizzata del materiale richiesto. Il pagamento dei diritti di segreteria per la visione delle pratiche edilizie è da corrispondere contestualmente alla compilazione del modulo di richiesta, esclusivamente mediante la piattaforma integrata PagoPA.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Casalecchio di Reno
e-mail: stampa@comune.casalecchio.bo.it