La Giunta guidata dal sindaco Matteo Lepore ha approvato nella seduta di ieri la “Variazione al bilancio di previsione 2022-2024 - 1° Riequilibrio dell'esercizio 2022 - parziale applicazione dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio 2021”, delibera che ora inizierà l’iter in Consiglio comunale.
Una manovra da 111,6 milioni di euro derivanti in gran parte dall’avanzo di bilancio del 2021 e da altre entrate come i dividendi Hera (1,2 milioni), l’avanzo da imposta di soggiorno (circa 2,6 milioni) e altre entrate minori.
Tra le entrate da segnalare anche i 320.000 euro derivanti dalle erogazioni liberali (di cittadini e imprese) da destinare al sostegno e accoglienza di cittadini Ucraini presenti sul territorio cittadino.
Gran parte dell’avanzo deriva da una buona gestione del Bilancio di questi anni e dall’importante lavoro effettuato dal Comune sulla riscossione dei tributi e la lotta all’evasione fiscale: basti considerare che il recupero dell’evasione è passato dai 22,9 milioni di euro del 2015 ai 31,6 milioni del 2021.
Una buona gestione di Bilancio che consente ancora una volta di mantenere inalterata la pressione fiscale, di evitare nuovo debito e di avere ottime performance sui tempi di pagamento dei fornitori che sono passati dai 45 giorni del 2016, già un ottimo dato, ai 21 giorni dal ricevimento fattura del 2021.
Una manovra che risponde in particolare agli aumentati fabbisogni energetici, all’aggravio dei costi sui lavori pubblici, che contiene alcune spese obbligatorie per welfare e scuola ma che prevede anche un potenziamento dei servizi e un rilancio delle opere pubbliche in città.
17,5 milioni sono i milioni destinati al finanziamento di opere pubbliche (mentre altri 7 milioni sono già previsti per la Variazione di luglio). Tra le tante segnaliamo:
- 2,1 milioni per il completamento della riqualificazione del Teatro Comunale lato via del Guasto,
- Oltre 1,5 milioni per interventi in diverse scuole tra cui: scuola primaria De Amicis, Scuola Arco Guidi Costa, I.C. 4 Corticella, Scuola Futura, scuola Monterumici De Andrè e altri interventi di riqualificazione energetica in diverse scuole.
- 1,46 milioni per il Centro Pasti Lazzaretto (fornitura attrezzature).
- 1,25 milioni per la riqualificazione della Montagnola.
- 1 milione per la manutenzione straordinaria degli impianti sportivi.
- 600.000 euro per la passerella ciclo pedonale tra via Cracovia e via Canova.
- 420.000 euro per il Cinema Modernissimo (interventi di copertura nuovo ingresso e adeguamento locali Cabina Enel).
- 250.000 euro per l’adeguamento degli attraversamenti pedonali alle intersezioni semaforiche alle esigenze dei non vedenti (di cui 100mila da contributo del Ministero).
- 200.000 euro per interventi di manutenzione dell'edificio di Villa Riccitelli.
- 75.000 euro per fornitura e posa corpi illuminanti di Villa Serena.
Queste le altre voci principali della manovra:
- 9 milioni sono destinati alle utenze, corrispondenti a poco più della metà dell’aumento previsto (relativo al 1° semestre).
- 4,5 milioni al sociale per il potenziamento dei servizi e dell’accoglienza. Nel dettaglio: 2,5 milioni sono per maggiori spese nell'ambito dei servizi rivolti a cittadini adulti, 1,3 milioni finanziano maggiori spese nell'ambito dei servizi rivolti a minori e famiglie e 700.000 euro sono per maggiori spese nell'ambito dei servizi rivolti ad anziani.
- oltre 8 milioni per l’aumento del contratto del Personale del Comune.
- 6 milioni per l’aumento di capitale di BolognaFiere.
- 7 milioni per l’Informatica (1 milione in spesa corrente e 6 per investimenti).
- 2 milioni per la Cultura (finanziati dall’avanzo dell’imposta di soggiorno dal bilancio 2021).
- 1 milione per gli interventi del Bilancio partecipativo.
- 800.000 euro per il finanziamento delle attività relative ai centri estivi anno 2022.
- 500.000 euro per le Case di Quartiere.
- 500.000 euro per le attività del Gabinetto del Sindaco fra cui la sicurezza urbana integrata e altre progettualità trasversali.
- 150.000 euro per l’attivazione dell'Assemblea Cittadina per il Clima.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Bologna
e-mail: ufficiostampa@comune.bologna.it