Comunicato stampa

Nuovo polo logistico in Valsamoggia, il Consiglio metropolitano approva le varianti al PTM e PUMS

 
 

Il Consiglio metropolitano ha approvato nella seduta odierna le varianti al Piano Territoriale Metropolitano (PTM) e al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), dando così seguito all’Accordo di programma per la realizzazione di un nuovo polo logistico nel Comune di Valsamoggia. La delibera è stata approvata con 11 voti favorevoli, 10 consiglieri e consigliere del Gruppo Centro sinistra (unico Gruppo consiliare presente alla seduta), più il Sindaco.

Secondo quanto stabilito dall’Accordo di programma, approvato anche dalla Regione Emilia-Romagna, il nuovo Polo andrà a rigenerare l’area dismessa ex Beghelli in zona Crespellano, e dovrà soddisfare le condizioni di accessibilità e di sostenibilità atte a garantirne il minimo impatto ambientale. Oltre la metà della superficie del nuovo polo logistico, grazie a interventi di demolizione e ricostruzione, sorgerà al posto di un ambito produttivo dismesso da anni e che versa in una condizione di degrado e obsolescenza. La restante parte andrà a occupare i terreni rurali circostanti.

Gli interventi produrranno inoltre impatti positivi sul sistema socio-economico in termini occupazionali e sulla viabilità locale, che verrà adeguata nell’ambito di un processo di qualificazione del territorio di Valsamoggia promosso dal PSC.

 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 03-08-2023