Gestione del denaro, previdenza e finanza sono i temi al centro del percorso di formazione gratuito di empowerment femminile "Donne e denaro in una relazione di crescita" che parte giovedì 16 febbraio.
Il ciclo di sette incontri online su piattaforma Teams, della durata di 1 ora e mezza ciascuno e dedicato alle donne (ma sono benvenuti anche gli uomini), si pone l’obiettivo di approfondire le principali tematiche al centro di una buona gestione della propria finanza grazie agli interventi formativi curati da esperti di Banca d'Italia.
Tra i temi trattati: apertura e gestione del conto corrente, quando scegliere un tasso fisso o variabile per il proprio mutuo, come ottenere il Bonus Ristrutturazione edilizia, indebitarsi con prudenza e molti altri.
Il percorso formativo è organizzato da Manageritalia Emilia-Romagna in partnership con Banca d’Italia e in collaborazione con CIDA, HUB del Territorio Emilia-Romagna e Città metropolitana di Bologna ed è rivolto anche ai non iscritti a Manageritalia.
La Città metropolitana aprirà il percorso di formazione con il saluto di Simona Lembi, responsabile per il Piano per l’uguaglianza di genere della Città metropolitana.
Città metropolitana sarà inoltre particolarmente coinvolta nella giornata del 16 marzo in cui verrà presentato lo Sportello Sovraindebitamento e il servizio sulla creazione di impresa, Progetti di Impresa.
Per partecipare è necessaria l'iscrizione a questo link.
Il programma dei 7 incontri
16 febbraio 2023 - ore 18-19.30
Saluto istituzionale di Simona Lembi, Responsabile del Piano per l'Uguaglianza di genere, Gabinetto del Sindaco, Città metropolitana di Bologna
Il budget e la pianificazione finanziaria
23 febbraio 2023 - ore 18-19.30
L'uso consapevole degli strumenti di pagamento elettronici
13 marzo 2023 - ore 18-19.30
L'home banking per la sicurezza informatica
16 marzo 2023 - ore 18-19.30
Indebitarsi con prudenza
23 marzo 2023 - ore 18-19.30
Tutela dei rischi interni ed esterni alla persona e alla famiglia
30 marzo 2023 - ore 18-19.30
Superbonus e altri bonus edilizi-agevolazioni, opportunità e aspetti problematici
20 aprile 2023 - ore 18-19.30
Lavoro? Smetto quando voglio: istruzioni per l'uso consapevole dei fondi previdenziali
Scarica la locandina degli incontri