Questo pomeriggio si è svolto il secondo incontro del Tavolo di salvaguardia della Provincia di Bologna per la 3elle “La Lavorazione del Legno Soc. Coop” di Imola che produce porte e infissi e occupa 256 lavoratori. La società lo scorso 29 settembre ha fatto domanda di concordato preventivo e nei prossimi giorni consegnerà il piano concordatario al Tribunale di Bologna che dovrà decidere l'eventuale ammissione alla procedura concorsuale.
Il Tavolo, presieduto dal vicepresidente e assessore alle Attività produttive della Provincia di Bologna Graziano Prantoni, con la presenza anche di rappresentanti del Comune di Imola, del presidente di 3elle, di Lagacoop Emilia-Romagna e delle organizzazioni sindacali di riferimento, aveva l'obiettivo di ricercare possibili soluzioni per perseguire i contenuti del verbale d'intenti sottoscritto in sede sindacale il 3/11/2014.
Al termine dell'incontro è stato sottoscritto un verbale in cui si prevede che 3Elle continuerà ad operare per presentare un piano concordatario che preveda il mantenimento di un polo produttivo del settore legno nel territorio del circondario imolese e la migliore soluzione possibile per la salvaguardia dell'occupazione.
Dal punto di vista occupazionale tutti i soggetti presenti al Tavolo si sono impegnati a ricercare, compatibilmente con quanto verrà disposto dall'autorità giudiziaria, le condizioni affinché si possa trovare una soluzione per tutti i lavoratori. Tra gli strumenti utilizzabili a tale scopo le parti hanno individuato l'attivazione degli ammortizzatori sociali, la collocazione in una eventuale newco, altre opportunità di ricollocazione.
Il vicepresidente Graziano Prantoni ha dichiarato: “Questo importante risultato arriva dopo una lunga e difficile trattativa che si è svolta al Tavolo di salvaguardia di venerdì scorso. Nel verbale di oggi si è confermato l'intento comune a salvaguardare l'occupazione e l'impegno a favorire il mantenimento di un'importante realtà produttiva del territorio imolese. Confido che in questi giorni continui il lavoro positivo al fine della definizione di una proposta concordataria in coerenza con i contenuti del verbale di oggi.”