Comunicato stampa

9 dicembre 2014 - Tavolo Mondi Silicart


 
 

Prantoni: “la decisione dell'azienda di utilizzare il solo criterio della volontarietà per la mobilità è un segnale di responsabilità”

 

 

Si è tenuto oggi presso la Provincia di Bologna un incontro del Tavolo per la salvaguardia del patrimonio produttivo per l'azienda Mondi Silicart, alla presenza della Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Simonetta Saliera, del Vicepresidente della Provincia di Bologna, Graziano Prantoni, del Sindaco del Comune di Anzola dell'Emilia, Giampiero Veronesi, e con la partecipazione di rappresentanti dell'azienda e delle organizzazioni sindacali.

Mondi Silicart Srl fa parte del Gruppo internazionale Mondi e produce carte siliconate nello stabilimento di Anzola, occupando complessivamente 62 dipendenti. L'azienda ha avviato una procedura di licenziamento collettivo nel mese di novembre, comunicando la decisione di chiudere lo stabilimento di Anzola a causa della sovra capacità produttiva del gruppo e della tendenza dei clienti ad investire in impianti interni. Mondi Silicart dichiara inoltre che la linea produttiva dello stabilimento di Anzola non è competitiva.

Nel corso dell'incontro del Tavolo di salvaguardia sono state analizzate diverse modalità di intervento tendenti alla salvaguardia dell'occupazione e al mantenimento del sito produttivo, e le parti hanno siglato un verbale di incontro che prevede:

- l'immediata trasformazione della procedura di mobilità in procedura di mobilità incentivata con il solo criterio della volontarietà e l'utilizzo di tutti gli ammortizzatori conservativi tecnicamente disponibili (Cassa Integrazione Guadagni- CIG);

- Mondi Silicart srl ha confermato che, ad oggi, rimane la decisione in merito alla cessazione della produzione di carta siliconata; ha confermato tuttavia la disponibilità ad incontrarsi a breve con le Istituzioni e le organizzazioni sindacali per analizzare diversi percorsi, con l'obiettivo di verificare le possibilità di mantenimento del sito produttivo e di salvaguardia dell'occupazione. Le modalità ad oggi individuate per tale scopo, che dovranno essere definite con maggiore dettaglio, sono sia la ricollocazione di lavoratori nel gruppo Mondi, sia la promozione, da parte dell'azienda, dell'insediamento di nuove attività industriali condivise nel sito;

- inoltre entro il mese di dicembre Mondi Silicart srl si impegna a verificare in modo approfondito la proposta del comune di Anzola dell'Emilia relativa agli aspetti urbanistici.

 

“Ci troviamo di fronte ad un gruppo in salute, che per esigenze di efficientamento decide di chiudere uno stabilimento in attivo - ha dichiarato il Vicepresidente Prantoni a termine della seduta del tavolo - . Oggi abbiamo compiuto un piccolo passo, e la decisione dell'azienda di utilizzare il solo criterio della volontarietà per la mobilità è un segnale di responsabilità. Mi aspetto che i punti oggetto del verbale di oggi vengano adeguatamente analizzati, e che un gruppo importante come la Mondi assuma i principi della responsabilità di impresa; le Istituzioni si impegnano a monitorare questo percorso e a promuovere il sito industriale” .

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 10-12-2014