In merito all'articolo apparso oggi su Il Resto del Carlino sul tema dei pass auto per l'accesso al centro di Bologna e alle affermazioni del consigliere provinciale Paolo Nanni, l'Amministrazione provinciale ritiene doveroso fare la seguente precisazione sull'uso dei pass auto in dotazione ai Consiglieri provinciali.
Il Comune di Bologna, con l'istituzione della ZTL del Centro Storico, ha predisposto il rilascio di varie tipologie di contrassegni per l'accesso. Per la Provincia di Bologna, come per altre pubbliche amministrazioni, è previsto il rilascio di contrassegni denominati IP ''interesse pubblico'', relativi appunto ad Enti che svolgono una funzione di pubblico interesse.
Tali contrassegni sono rilasciati dallo Sportello Mobilità Urbana del Comune di Bologna. I Contrassegni IP, in possesso dei Consiglieri ed Amministratori provinciali, sono soggetti a limitazioni:
NON consentono la circolazione veicolare nelle zone limitate al traffico 24 ore su 24, come ad esempio nelle zone pedonali, sulle corsie bus, nell'area cosiddetta ''T'', nella ''Zona Università'',
NON consentono la sosta gratuita in strada, sulle strisce blu del Piano sosta.
Sono soggetti alle regole valide per tutti durante i giorni di vigenza dei provvedimenti di limitazione della circolazione ex Accordi per la qualità dell'aria (quando vigenti).
Le informazioni relative alle modalità di utilizzo dei Contrassegni IP sono indicate anche sul retro dei contrassegni stessi.