Domenica 27 ottobre a Villa Smeraldi - Museo della Civiltà Contadina torna la Festa della Semina, Open Day del Gusto d'Autunno, un’occasione per riscoprire il cibo, la cultura e la tradizione della pianura bolognese nei mesi autunnali.
Dalle 10 fino al tramonto, la Villa e il Museo ospiteranno mostre, rievocazioni, laboratori, visite guidate, spettacoli e il tradizionale mercato dei produttori locali (tutte le attività sono a partecipazione gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o 051.891050).
Fulcro della giornata la rievocazione della semina con le corde, preceduta dalla selezione del seme con svecciatore, a cura dell’associazione Gruppo della Stadura.
Sarà possibile visitare inoltre il Pomario e la “Mostra Pomologica di mele e pere: la riscoperta di antichi sapori” a cura del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Durante la mattinata sarà inaugurata negli spazi di Villa Smeraldi anche la mostra “Chicchi in mostra” del pittore Riccardo Chiesi. Per i più piccoli appuntamento con lo Spazio Cinni con lettura e laboratorio dedicato ai bambini dai 2 ai 5 anni e con una visita alla scoperta del mondo delle api da miele. Nel pomeriggio visita agli elementi architettonici del complesso di Villa Smeraldi e agli alberi del parco storico che, in pieno autunno, si vestono con i colori del foliage. Concluderà la giornata un grande concerto a cura del Coro Stelutis di Bologna.
È prevista anche l'esposizione di produttori e prodotti del territorio e vendita.
Per l'occasione il Museo sarà aperto gratuitamente per tutta la giornata.
In caso di maltempo verranno garantite solo le attività al chiuso (mercato, visite guidate, laboratorio bambini, mostre e concerto).
Qui il programma dettagliato
La Festa della Semina, Open Day del Gusto Autunno si inserisce nel cartellone del Festival della Cultura Tecnica 2024 della Città metropolitana di Bologna in collaborazione con i partner regionali e metropolitani.