Comunicato stampa

01 marzo 2010 - "Guida alla creazione d'impresa per stranieri"


 
 

La pubblicazione disponibile all'Urp provinciale

Quali sono le norme che regolano l'ingresso e il soggiorno nel nostro Paese per lavoro autonomo (dai permessi, ai riconoscimenti dei titoli di studio esteri), secondo quanto definito dal Testo Unico sull'Immigrazione? Quali procedure sono necessarie per trasformare un'idea in progetto? Quali sono le possibili figure imprenditoriali? Le risposte a queste ed altre domande dei cittadini stranieri che vogliano avviare un'attività in proprio si possono ora trovare nella "Guida alla creazione d'impresa per stranieri", la neonata pubblicazione curata da "Progetti d'impresa", il servizio della Provincia di Bologna che da 20 anni fornisce supporto ad aspiranti imprenditori.


Il volume, di agile consultazione, è stato realizzato con la collaborazione di Extrafondente, del Coordinamento sportelli unici attività produttive e dell'Osservatorio provinciale delle Immigrazioni. Redatto in 4 lingue (italiano - francese - inglese - spagnolo), oltre ad informazioni di carattere generale e di primo uso, fornisce un esauriente indirizzario degli uffici a cui rivolgersi per gli approfondimenti, un glossario dei termini e delle sigle più in uso e le istruzione per la compilazione dei moduli fondamentali. Completa la guida un quadro complessivo dell'imprenditoria straniera in Italia e nel territorio regionale e provinciale. Nel commentare l'uscita della pubblicazione, l'assessore alle Attività produttive, Graziano Prantoni, ha sottolineato come il volume risponda all'obiettivo di «offrire uno strumento snello e disponibile che tracci la strada maestra da percorrere». Infatti, «se gestire un'impresa comporta delle difficoltà, quando l'imprenditore è straniero queste raddoppiano, a causa di problemi legati alle differenze linguistiche, culturali, alla mancanza di una rete e a solidi punti di riferimento sul territorio». «Con questo progetto, continua Prantoni, l'auspicio della Provincia di Bologna è che l'imprenditoria degli stranieri nel nostro territorio contribuisca ad aumentare la vivacità dell'offerta e l'eterogeneità dell'attività produttive locali».


La pubblicazione è in distribuzione gratuita presso l'Urp della Provincia di Bologna (via Benedetto XVI, n. 3 - Bologna), aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 lunedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per informazioni Progetti d'impresa: tel. 051 659 8505, mail: progimpresa@cittametropolitana.bo.it

 

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 01-03-2010