Mercoledì 14 giugno, sarà disponibile in diretta streaming sul sito www.pianouguaglianza.it la terza puntata di Equal for lunch, il ciclo di incontri in cui rappresentanti istituzionali, esperte ed esperti e giornaliste, sono invitati al confronto sui temi principali in discussione oggi in Italia nel dibattito pubblico sull’uguaglianza.
La puntata si intitola " Dal diritto di voto alle Gender Policies. Il Gender Policies Report 2022" e avrà come ospiti: Cristina De Maria, Università di Bologna; Valentina Cardinali, Responsabile Struttura Mercato del Lavoro INAPP; Linda Laura Sabbadini, Direttrice Centrale presso ISTAT. Modera Martina Mari, Giornalista ErcoleTV.
Le nostre ospiti metteranno in evidenza le questioni principali su cui crescono le disuguaglianze e affronteremo insieme le differenze, le disuguaglianze, le discriminazioni nel LAVORO PAGATO.
Equal for Lunch ha un carattere divulgativo e vuole diventare una cassetta degli attrezzi, nella forma di un menù accessibile a tutti, in grado di mettere a disposizione strumenti di uguaglianza e di affrontare le questioni principali di discussione nel dibattito pubblico sull'uguaglianza di genere.
Gli incontri, della durata di mezz’ora, saranno trasmessi in streaming all’ora di pranzo, nella convinzione che le persone si nutrano non solo di cibo ma anche di valori.
Hanno aderito al progetto e ringraziamo Alessandra Buriani - "Ristorante Buriani", Federica Frattini - "Podere San Giuliano" e Aurora Mazzucchelli - "Casa Mazzucchelli", per aver condiviso la sfida di Equal for lunch e per la disponibilità a realizzare le video interviste che hanno arricchito di contenuti il progetto.
Qui il video con l’intervista a Alessandra Buriani.
Il progetto nasce all'interno del Piano per l'Uguaglianza della Città metropolitana, una nuova azione amministrativa fortemente voluta dal Sindaco e adottata dal Consiglio metropolitano di Bologna nel Luglio 2022 per far fronte alle crescenti disuguaglianze di questo tempo storico.
Il Piano fa riferimento alla Strategia Europea per la Parità di Genere 2020-2025 e alla Strategia Nazionale per la Parità di Genere 2021- 2026 ed è composto da azioni concrete e progetti nei campi del lavoro pagato, lavoro non pagato, contrasto alla violenza di genere ed a favore di una cultura dell’uguaglianza e contro le discriminazioni additive, multiple e intersezionali.