“Cresce Bologna” è il nome scelto per comunicare in tempo reale e in maniera trasparente le progettazioni che grazie alle diverse fonti di finanziamento e all’impegno di tutte le istituzioni vedono crescere, nel rispetto della sostenibilità, il territorio metropolitano bolognese.
crescebologna.it è online da oggi e attualmente contiene i 29 progetti strategici, conclusi, in corso d’opera e da realizzare finanziati con i 107 milioni di euro del Patto per Bologna, risorse FSC 2014-2020 che costituiscono il Piano di Sviluppo e Coesione (PSC) della Città metropolitana di Bologna: infrastrutture, interventi di riqualificazione e rigenerazione e progettualità a beneficio diretto dell’intera comunità metropolitana. Una mappa interattiva permette una facile consultazione del sito e un’immediata visualizzazione dello stato di avanzamento di ogni intervento. Il nuovo sito è stato progettato e si propone come contenitore dei progetti metropolitani finanziati con risorse provenienti da diverse fonti.
I 29 interventi (27 opere pubbliche e 2 di progettazione e fornitura servizi) sono organizzati nel sito in 7 aree tematiche: Energia, Ambiente e risorse naturali, Cultura, Trasporti e mobilità, Riqualificazione urbana, Istruzione e formazione, Capacità amministrativa così come indicato dal CIPESS.
Le 27 opere pubbliche sono tutte in fase di avanzata di attuazione ed alcuni di esse anche già realizzate.
Nel dettaglio:
Sul sito è consultabile la sintesi divulgativa che riporta le info principali sui singoli progetti.
“L’esperienza di questi anni da parte di Città metropolitana e Comuni nella gestione di risorse come il PON Metro e FSC 2014-2020 – sottolinea il sindaco metropolitano Matteo Lepore – ha rafforzato il livello di competenze di tutte le strutture tecniche ed amministrative in termini gestionali e strategici. Un patrimonio professionale che ci permette di affrontare al meglio sia la prossima programmazione 2021-2027 che le sfide del PNRR.
Per quanto riguarda le nuove risorse FSC 2021-2027 – prosegue Lepore - con la presentazione, avvenuta a gennaio, dell’Accordo di partenariato da parte del Governo alla Commissione Europea, l’auspicio è quello di avere in tempi brevi la disponibilità delle risorse a titolarità delle Città metropolitane”.
Il sito cromaticamente riporta i colori del logo crescebologna – progetti per la Città metropolitana, nei toni del rosso e del blu. Nelle diverse sezioni sono contenuti elementi grafici ispirati dai contorni del territorio della Città metropolitana.
Attualmente tra le fonti di finanziamento è riportato solo il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020.
In apertura un breve video in infografica animata racconta i principali ambiti di intervento in forma veloce e sintetica.
Sulla mappa interattiva, visibile in homepage, a ogni progetto corrisponde un puntino colorato con lo stesso colore dell’area tematica corrispondente. Cliccando su ogni puntino si ottengono le informazioni principali del progetto: area tematica di riferimento, nome del progetto, tipologia, importo totale, tipologia di finanziamento (FSC e/o risorse locali), soggetto attuatore, Comune in cui il progetto insiste, link diretto alla scheda progetto.
La mappa può essere facilmente ingrandita o rimpicciolita.
Gli interventi possono essere consultati anche in modo diverso. Cliccando alla voce PROGETTI nello header si arriva in una pagina del sito con una maschera che permette la ricerca per TEMA, SOGGETTO ATTUATORE e FONTE DI FINANZIAMENTO. Questa tipologia di ricerca è particolarmente utile se si vuole ad esempio conoscere tutti i progetti realizzati all’interno di un Comune.
Ogni progetto ha una pagina dedicata con informazioni descrittive, importi, stato di avanzamento lavori e di pagamento. Vi sono anche foto degli interventi realizzati.
Completa il sito un’area dedicata alla documentazione utile: delibere, circolari, accordi di programma, atti modificativi, informazioni relative ai Comitati di Sorveglianza e al Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.).
Scarica il video