Un paesaggio culturale e naturale da un milione di abitanti, sette Distretti culturali, un’unica Destinazione turistica, organizzata attraverso tre tavoli territoriali, Appennino, pianura, imolese. È questa la Bologna metropolitana che si presenta con uno spazio sotto le Due torri nell’ambito di “EnERgie Diffuse”, l’iniziativa della Regione Emilia-Romagna che celebra l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, in sinergia con Enti locali, Istituzioni culturali e operatori, per presentare e valorizzare l’immenso sistema culturale policentrico, diffuso e creativo della regione.
In Piazza di Porta Ravegnana, dall’8 al 14 ottobre dalle 10 alle 18, viene proposta una settimana di eventi e incontri organizzati dal Tavolo della Cultura della Città metropolitana di Bologna con i 7 Distretti culturali dell'area metropolitana, in collaborazione con la Destinazione turistica, che identifica nel turismo culturale uno dei punti di forza del sistema territoriale. Un programma che spazia dalla musica alle letture, dalla presentazione dei servizi alla promozione del territorio con un punto informativo gestito dall’Istituzione biblioteche del Comune di Bologna per promuovere il Prestito circolante metropolitano.
Questo il programma dello spazio “metropolitano” in Piazza Ravegnana
Lunedì 8 dalle ore 16 | Distretto Imolese
dalle ore 16 | GRUPPO FOLCLORISTICO CANTERINI E DANZERINI ROMAGNOLI TURIBIO BARUZZI
Martedì 9 | Distretto Pianura Ovest
ATTIVITÀ, LUOGHI E SERVIZI CULTURALI NEI COMUNI DI TERRE D’ACQUA
Mercoledì 10 | Distretto Montagna
GLI EDITORI E GLI SCRITTORI DELLA MONTAGNA BOLOGNESE
Giovedì 11 | Distretto Pianura Est
ECHI DALLA PIANURA
Venerdì 12 | Distretto di San Lazzaro
ore 10-14.00 | IL SALOTTO DEI SILENT. Letture urbane per adulti e bambini”
con la partecipazione di VALENTINA PAOLINI E IL TEATRINO A DUE POLLICI
Sabato 13 | Distretto Montagna
I PROGETTI BIBLIOGRAFICI E LE BANDE MUSICALI
Domenica 14 | Distretto Reno, Lavino, Samoggia
RENO, LAVINO E SAMOGGIA: ATTIVITÀ E PROGETTI
Tutti i giorni Info point dell’Istituzione Biblioteche sul
PRESTITO CIRCOLANTE METROPOLITANO
Sempre nell’ambito di EnERgie Diffuse è in programma anche un appuntamento al Museo della Civiltà Contadina della Città metropolitana, a Bentivoglio: domenica 14 (ore 15,30) “Pane, bene comune”, il laboratorio-incontro che porterà in tavola pani provenienti da tutto il mondo e creerà un momento di scambio e reciproca conoscenza.
Iniziativa gratuita, prenotazione obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o 051.891050.