Domani in Piazza Liber Paradisus incontro per capire come la diffusione dell’IA stia cambiando la creazione di contenuti visivi
Partecipano Francesco D'Isa, artista digitale, e Federico Bomba, presidente di Sineglossa
«È inutile stringerci attorno al vessillo di una maggiore umanità; se vogliamo limitare i danni delle macchine non dobbiamo renderle più umane, ma più disumane.». Con questa riflessione di Francesco D’Isa, filosofo e artista digitale, ricordiamo l’appuntamento di domani martedì 10 settembre alle 18 Arte, creatività e intelligenze artificiali all'interno di
OBLIQUA - sguardi laterali sull’innovazione
, la rassegna di eventi gratuiti di BIS - Bologna Innovation Square- piattaforma dell’innovazione promossa da Città metropolitana e Comune di Bologna - in collaborazione con baumhaus, che vuole proporre un punto di vista inedito su alcune delle tematiche più rilevanti per la trasformazione dell’economia e del lavoro.
Oltre a D’Isa, autore del saggio La rivoluzione algoritmica delle immagini (Sossella Editore, 2024), sarà ospite Federico Bomba, Presidente di Sineglossa, centro di ricerca culturale internazionale, e ricercatore presso lo Human Technology Lab dell’Università di Bolzano.
Rifletteremo insieme su come l’Intelligenza Artificiale stia influenzando e trasformando i processi di produzione artistica, la creatività e in particolare la produzione di contenuti visivi grazie alle intelligenze artificiali generative, quelle che generano immagini a partire da testi (le cosiddette IA text-to-image, TTI).
L’ingresso è libero e aperto a tutte le persone interessate.
Gli appuntamenti della rassegna continueranno fino alla fine di ottobre 2024 e si svolgono tra gli spazi interni ed esterni di BIS , in Piazza Liber Paradisus 14 a Bologna.
Per informazioni e programma aggiornato:
Sito web https://www.bolognainnovationsquare.it/
Facebook Città metropolitana di Bologna / baumhaus
Instagram Città metropolitana di Bologna / baumhaus
OBLIQUA è un progetto di BIS - Bologna Innovation Square , Città metropolitana di Bologna e Comune di Bologna, realizzato con il supporto organizzativo di baumhaus.
OBLIQUA fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
La piattaforma BIS è uno spazio aperto che vuole favorire le sinergie tra imprese, istituzioni e realtà dell’innovazione del territorio metropolitano affinché, dal lavoro comune, si sviluppino progettualità condivise, in una logica di open innovation, che possano rafforzare l’innovazione dell’intero sistema economico. I suoi principali ambiti di intervento sono quattro: Impatto del Tecnopolo e digitalizzazione, Innovazione per la transizione ecologica, Attrazione e retention di talenti, Nuova imprenditoria.