Con l'approvazione all’unanimità da parte del Consiglio metropolitano nella seduta del 22 dicembre 2021 si è concluso l'iter relativo al PTPL-Programma Turistico di Promozione locale 2022, strumento basilare per la progettazione delle attività in ambito bolognese del Territorio turistico Bologna-Modena.
Il passaggio formale da Destinazione turistica Bologna metropolitana a Territorio turistico Bologna-Modena compiuto in questi mesi, prevede che il 2022 sia ancora un anno di transizione verso l'adozione di un unico PTPL da parte di Bologna e Modena, prevista a cominciare dal 2023.
Per quest'anno dunque le amministrazioni hanno proceduto singolarmente alla definizione del Programma: contestualmente al pronunciamento del Consiglio metropolitano, Modena ha approvato il proprio PTPL con atto del Presidente.
Il PTPL così approvato dal Consiglio metropolitano e dalla Provincia di Modena aveva già ottenuto l'approvazione da parte del Tavolo di Concertazione e nessuna osservazione da parte della Cabina di Regia, consultata in forma scritta.
Come per gli anni scorsi, gli ambiti di attività del PTPL sono costituiti da due Filoni:
A seguito della pubblicazione dell'avviso pubblico - trasmesso per conoscenza a tutti i Comuni, alle Unioni dell’area metropolitana e ai tavoli territoriali del turismo - e della successiva istruttoria tecnico-amministrativa, eseguita anche con la collaborazione di Bologna Welcome, sono pervenute 12 domande per il filone 1 e ammesse 17 domande per il filone 2. A questi progetti si aggiunge quello trasversale della Città metropolitana sul secondo filone.
Tra le novità, da rilevare in particolare l'aumento degli uffici di informazione che infatti passano da 9 a 12, con l'apertura di nuovi IAT a Marzabotto e San Benedetto Val di Sambro-località Madonna dei Fornelli e lo UIT di Camugnano. Circa il Filone 2, si consolidano e sviluppano manifestazioni “storiche” quali il Baccanale di Imola, Fantastika a Dozza, Appennino in tavola e Lagolandia presentati dall'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese. Di rilievo anche le proposte su cicloturismo e outdoor, tra cui il progetto “Il territorio in e-bike” pervenuto dall'Unione Savena-Idice.
La percentuale di contributo da assegnare a ciascun progetto sarà oggetto di una successiva valutazione del Tavolo di Concertazione del Territorio Turistico, a seguito dell’assegnazione delle risorse complessive per la realizzazione del PTPL 2022 da parte della Regione.
Complessivamente gli interventi di spesa raggiungono un valore di oltre 1,7 milioni di euro (70% sul Filone I “Servizi turistici di base dei Comuni” e 30% sul Filone II “Promozione turistica di interesse locale).